Ricerca nell'archivio:

Frascati: una serata di gala e beneficenza per la "Tartaruga onlus"

17-03-2017

FRASCATI (beneficenza) - Appuntamento domenica 19 marzo da Cacciani

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una grande serata di beneficenza, la prima Cena di gara organizzata dalla "Tartaruga onlus" per domenica prossima presso il ristorante Cacciani di Frascati.

"Un evento particolare per persone speciali", dicono gli organizzatori.

La serata si svolgerà presso il noto ristorante Cacciani a domenica 19 marzo 2017 alle ore 19:30 e tutto il ristorante sarà riservato a questa iniziativa. Per l’organizzazione sono stati coinvolti ristoratori e cantine di Frascati e dintorni con i loro prodotti: ognuno ha donato il suo prodotto per consentire che tutto il ricavato della serata sia interamente devoluto alle attività dell’associazione.

Graditi ospiti esponenti delle realtà locali e altri personaggi pubblici come il rugbysta Martin Castrogiovanni e il protagonista del nuovo programma Ballando con le Stelle Simone Montedoro.

"Con questa serata vogliamo raggiungere chi ancora non ci conosce; coloro che, per lavoro e attitudine, non frequentano normalmente realtà sociali, ma anche cari amici che ci conoscono sin dall’esordio e ancora ci seguono. Attraverso un evento “mondano” vogliamo far apprezzare la nostra associazione,  nuova, vera e piena di tante cose belle per i bambini e le loro famiglie… oltre a far sostenere i nostri progetti", dicono gli organizzatori dell'associazione con sede a Monte Porzio Catone.

La serata prevede un contributo fisso di 35 euro che, come detto, saranno interamente destinati alle attività dell'associazione "Tartaruga onlus".

Due parole sulla Tartaruga Onlus

L'associazione la Tartaruga Onlus si occupa dei bambini con disabilità grave e gravissima (con limitazioni sensoriali, motorie e cognitive).

Attualmente unica associazione che sul territorio dei Castelli Romani si occupa di minori con disabilità, organizza gruppi di lavoro, laboratori per bambini, feste, seminari, approfondimenti, momenti di socializzazione e integrazione sul territorio.

Abbiamo creato un posto diverso dalla scuola e dalle strutture sanitarie riabilitative, volto ad apportare un significativo miglioramento della qualità di vita dei ragazzi e delle loro famiglie attraverso attività con luci, colori, musiche, stimolazioni particolari, capaci di indurre un effetto piacevole e rilassante, favorendo lo sviluppo dei residui sensoriali. 

La sede è stata realizzata per ottenere un'atmosfera familiare protetta, in cui si possano vivere esperienze emotive positive, senza necessariamente preoccuparsi dei risultati e/o degli obiettivi terapeutici. Un ambiente in cui i bambini e le persone speciali possono reagire e rispondere in modo libero e personale alla stimolazione sensoriale, anche con il solo scopo di conseguire il piacere massimo dall’attività nella quale sono coinvolti.

Il gioiello dell'associazione è la Vasca Multisensoriale Riscaldata, che permette di usufruire dei benefici dell'acqua e del rilassamento, nonché di sviluppare il residuo sensoriale attraverso attività specifiche o di svagarsi e giocare con la famiglia o gli amici, senza difficoltà. La Struttura è accogliente e funzionale. L'ambiente non troppo grande consente una gestione ed un utilizzo in ambito ristretto creando un clima familiare e rilassante. La vasca (5X2,5) è realizzata secondo un progetto innovativo, funzionale e adeguato alle esigenze diverse dei bambini e ragazzi che la frequentano. Postazione per il relax, con vibrazioni di idromassaggio selettive, led multicolori, diffusori sonori in immersione per le ipoacusie, temperatura costante a 33-34°C ed elettrolisi del sale, garantiscono senso di benessere e di sicurezza in vasca, negli spogliatoi e servizi.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024