Ricerca nell'archivio:

Ginulfi, 75 anni con la Roma nel cuore

30-11-2016

CASTEL GANDOLFO - Classe 1941, vive a Castel Gandolfo, nei Castelli Romani

Compie oggi 75 anni Alberto Ginulfi, portiere di una Roma che negli anni sessanta e inizio settanta seppe togliersi anche delle grandi soddisfazioni. E' ormai un castellano di adozione. La sua casa di Castel Gandolfo è zeppa di ricordi e di passione per i colori della Roma. Venne definito ''il portiere moderno per eccellenza''. Iniziò a giocare nel 1958. Cresciuto nel quartiere di San Lorenzo, finì nelle giovanili della Roma. Nel 1959/60 conquistò il titolo di Campione d’Italia con la Roma Juniores. L'esordio in serie A il 28 ottobre 1962 contro il Vicenza all’Olimpico. Poi la Leva, anni di ''gavetta'', fino alla stagione 1968/69 quando Il “Mago” Herrera si innamora delle sue caratteristiche, fino alla conquista di una Coppa Italia. Nel 1972 ha anche la soddisfazione di vincere il Torneo Anglo Italiano, all’epoca un trofeo importante.

Gioca la sfortunata semifinale di Coppa delle Coppe, dove la Roma viene eliminata al lancio della monetina. Il 3 marzo del 1972, durante un'amichevole con il grande Santos di Pelè, persa per due a zero, para un rigore al leggendario 10 brasiliano, il quale si complimentò con lui. Di quella serata, Ginulfi conserva ancora una maglia del giocatore. Intervistato dalla redazione de ''LaRoma24.it'' in occasione del suo compleanno (link) Ginulfi ha detto:“Vorrei ringraziare tutti i tifosi della Roma per le continue manifestazioni di affetto nei miei confronti. Vorrei ringraziare anche tutti coloro che mi hanno votato nella Hall of Fame, sono stati tanti. Vorrei ringraziarli tutti”.

Un altro amico dei Castelli romani che ha fatto la storia del calcio italiano e della Roma.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024