Ricerca nell'archivio:

Rocca di Papa e l'agibilità "flash" del teatro comunale che sbugiarda la maggioranza

28-11-2016

ROCCA DI PAPA (politica) - Il sindaco esulta per il documento "fatto" dopo 10 anni. La capogruppo Pd smaschera il trucco

ilmamilio.it

Niente male: il sindaco "informa" ed all'opposizione basta un minuto per smontare una tesi evidentemente strumentale e sconfessare il grido di vittoria della "maggioranza dell'Amministrazione del Comune di Rocca di Papa". Un grido di vittoria che, rimbalzato in queste ore su Facebook (l'unico canale rimasto a disposizione) riprende l'"apertura" del bollettino distribuito ieri in città (LEGGI l'articolo).

Il sindaco e la sua maggioranza dell'Amministrazione comunale, sul foglio istituzionale (dove però curiosamente manca il simbolo di "Territorio e partecipazione" che dunque sembra aver già scaricato il sindaco), e a piena pagina con foto formato poster (meglio una foto che un testo da scrivere...) descrivono la roboante vittoria di aver "fatto" l'agibilità del teatro comunale.

"Ritengo che sia fondamentale tenere i cittadini al corrente riguardo ciò che li riguarda. La trasparenza è uno dei valori che tengo sempre a mente nel mio operato quotidiano. Per questo ho voluto diffondere questo volantino d'informazione con il quale vogliamo fare luce su alcuni aspetti importanti: il certificato di agibilità del Teatro Civico di Rocca di Papa, che abbiamo fatto noi dopo quasi 10 anni [...]", scrive il "sindaco informa".

A smontare la tesi trionfalistica del primo cittadino è l'ex sfidante di ballottaggio Marika Sciamplicotti, oggi capogruppo Pd. "La Regione Lazio richiede la certificazione di agibilità il 7 novembre. Il responsabile dei Lavori pubblici, ambiente e urbanistica rilascia il certificato il giorno 8 novembre.  Tra la notte di lunedì e il martedì il Teatro Comunale è diventato agibile o mancava solo la firma del tecnico comunale? Se il nostro Sindaco definisce questo 'partire da sotto zero' forse il topo continua a sfornare montagne. Usare il verbo 'fare' nel caso specifico del Teatro è veramente top! Più azioni e meno propaganda! Voi non avete fatto l'agibilità al Teatro!  Noi abbiamo fatto il Teatro! E ne andiamo fieri perché è eccellenza del nostro territorio".

"Se mancava veramente solo una firma, perché non l’avete fatto voi?", replica in prima persona il sindaco che probabilmente ha per il momento esaurito fidi scudieri da mandare all'assalto. "Questa è la superficialità e incompetenza con la quale avete sempre gestito Rocca di Papa. Avete avuto a disposizione quasi 10 anni per predisporre il certificato e voi non l’avete fatto. Non si trattava solamente di una firma. Qui è mancata completamente la consapevolezza della gravità amministrativa e dei rischi conseguenti. E infatti, per questo la Regione Lazio stava per riprendersi i 116mila euro di contributi. Quella che tu chiami propaganda, noi la chiamiamo informazione ai cittadini, quella che voi avete sempre evitato di fornire. Noi ne facciamo invece un pilastro della nostra amministrazione".

Insomma, questa agibilità come è stata "fatta"? Collaudi eseguti in pochissime ore e certificazioni rilasciate a tempo più che record? O forse è più plausibile credere che - con tutte le carte a posto - la clamorosa agibilità sia una semplice "autocertificazione", dal momento che il Comune ha dovuto rilasciare un certificato per un proprio immobile?

Sindaco pro tempore e maggioranza esultano.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024