Ricerca nell'archivio:

Stazione di Tor Vergata: i pendolari vogliono parcheggi. Via alla campagna di e-mail verso il Comune di Frascati

11-04-2017

FRASCATI (attualità) - Da un anno e mezzo il parcheggio sterrato è inutilizzabile per il cantiere di raddoppio del cavalcavia Esa che è però fermo da 12 mesi. "Così non si può andare avanti"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

I pendolari della stazione di Tor Vergata sono esausti e hanno deciso di passare dalle lamentele generiche, raccontate l'un l'altro ogni santo giorno sul treno da e per Roma Termini, ai fatti.

Il problema è ben noto ed evidente: l'assoluta mancanza di parcheggi per la sempre crescente clientela di un trasporto su ferro che si vuole continuare a proporre come alternativo al mezzo privato (anche, va detto, finalmente anche col miglioramento del materiale rotabile impiegato) ma che non è adeguatamente supportato dalla creazione degli indispensabili nodi di scambio.

Ad aggravare le cose, dall'autunno 2015, l'apertura del cantiere che avrebbe dovuto nel giro di qualche mese realizzare il raddoppio del cavalcavia di via di Perazzeta verso il centro Esa-Esrin. Cantiere che, come segnalato anche più volte da ilmamilio.it, è desolatamente fermo da mesi. Perché non si sa (LEGGI l'articolo del 20/03/17). Un cantiere che portò al sacrificio del parcheggio sterrato vitale per la sosta dei pendolari, sacrificio che all'epoca - dopo le numerose lamentele dei viaggiatori - portò all'istituzione di alcuni stalli lungo via Fermi e, pochissimi, all'inizio di via di Perazzeta.

I pendolari sono stanchi e con un volantino distribuito da questa mattina dagli animatori di quello che è a tutti gli effetti un comitato spontaneo invitano gli altri viaggiatori a protestare inviando mail al Comune di Frascati, al commissario Strati, alla polizia locale, al segretario comunale.

"Visti i continui sopralluoghi fatti dai vigili urbani negli ultimi mesi nei pressi della Stazione e le relative multe ai danni di tutti noi pendolari, ti invitiamo a scrivere una mail per sensibilizzare l'intervento del Comune:

- per la riapertura dello spiazzo sterrato;

- per l'avvio della costruzione del parcheggi multipiano (LEGGI l'articolo del 14/12/12).

A distanza di ben 2 anni dall'incontro con il vicesindaco (LEGGI l'articolo del 13/11/15), i pendolari della fermata di Tor Vergata si uniscono per segnalare le crescenti difficoltà nel trovare parcheggio per la propria auto", è riportato sul volantino.

"I lavori per l'ampliamento del ponte di collegamento con i laboratori Esa sono ormai fermi da quasi 1 anno e lo spiazzo sterrato resta praticamente inutilizzato creando un danno a tutti gli utenti della stazione ferroviaria.

Molti di noi si sono infatti ritrovati a pagare diverse multe per divieto di sosta negli ultimi anni, le auto diventano sempre di più e spesso già alle 7,30 i parcheggi "autorizzati" sono già tutti occupati.

Si sono anche manifestati degli atti di vandalismo a discapito delle auto. Riteniamo che non si possa far più finta di nulla, la stazione è un centro di snodo importante e mancano i servizi.

Chiediamo quindi:

l. la riapertura immediata dello spiazzo sterrato, previa pulizia delle erbacce e dei rovi che hanno invaso nel frattempo lo slargo;

2. l'avvio della realizzazione del parcheggio multipiano

Firmato: "I pendolari di Tor Vergata"".

Istante più che legittime. Sul fronte del multipiano informalmente dalla Città metropolitana (la ex Provincia firmò il protocollo d'intesa del 2007 poi disatteso) si fa sapere che, come sta accadendo per la stazione di Colle Mattia (LEGGI l'articolo del 02/03/17), il discorso potrebbe essere riattivato.

Di contro, finora nessuno dei candidati sindaco di Frascati sembra essersi minimamente interessato della stazione di Tor Vergata. Se il buongiorno si vede dal mattino...

La redazione de ilmamilio.it si fa portavoce dei problemi dei pendolari, come già avvenuto in passato e si rende disponibile a pubblicare le lettere dei viaggiatori.

 


Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024