Ricerca nell'archivio:

La corsa alle firme per la consegna delle liste elettorali: stavolta a Frascati e Grottaferrata è più dura per tutti

04-04-2017

FRASCATI (attualità) - L'assenza di consiglieri comunali complica le cose nei due comuni tuscolani. Più facile ma mai banale a Monte Compatri, Castel Gandolfo, Nemi, Lanuvio e Lariano

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

C'è un aspetto non secondario che mette in ansia le liste in vista delle prossime elezioni Amministrative dell'11 giugno, in particolare a Frascati e Grottaferrata: la raccolta delle firme necessarie per la presentazione per liste stesse.

La questione, tutt'altro che banale, è più complicata per i due Comuni che oggi sono commissariati perché l'assenza di consiglieri comunali, autenticatori delle firme autorizzati dalla legge, impone ora alle liste che intendono presentarsi di depositare l'elenco chiuso dei candidati consiglieri in calce al quale devono essere raccolte - presso l'ufficio elettorale del Comune di pertinenza - oltre 200 firme di cittadini residenti.

175 per la precisione ma sia per evitare sgradevoli sorprese di eventuali contestazioni che magari per sfilare qualche cittadino alla concorrenza (ogni cittadino può ovviamente firmare e dunque sostenere una sola lista), il numero sul quale partiti e movimenti stanno facendo i conti è di 200-220 firme.

In alternativa all'ufficio elettorale comunale, le firme possono essere anche raccolte in luogo pubblico alla presenza di un cancelliere, funzionario pubblico riconosciuto dal Regio decreto numero 12 del 30 gennaio 1941.

Una bella, non trascurabile complicazione.

Alla luce delle oltre 12-13 liste che si prevedono, occorreranno dunque 2500-2700 firme. Da depositare o a palazzo Marconi o davanti ad un pubblico ufficiale.

Il problema è meno sentito ma non per questo meno banale (perché comunque bisogna rimediare gente che sottoscrive le liste) negli altri comuni chiamati al voto a giugno, ovvero Monte Compatri, Castel Gandolfo, Nemi, Lanuvio e Lariano dove però i consiglieri comunali possono svolgere il proprio compito di certificatori e, detto fuor di denti, la raccolta firme può iniziare anche quando le liste non sono ancora formalmente ancora complete.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024