Ricerca nell'archivio:

Frascati, via Vittorio Veneto devastata. Tornasse il Papa...

20-02-2017

FRASCATI (attualità) - L'ultima riasfaltatura, in urgenza, risale a luglio 2012 per l'arrivo di Benedetto XVI: dopo di che il nulla. La vitale arteria cittadina è un cratere continuo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L'ultimo intervento serio nel 2012, nell'immediata vigilia della storica visita di Papa Benedetto XVI a Frascati, il 15 luglio (LEGGI l'articolo). Dopo di che il nulla. Prima di quello, il nulla per anni.

Via Vittorio Veneto, una delle principali arterie cittadine, dalla rotatoria di via Conti di Tuscolo alla centralissima piazza Marconi è una strada devastata: buche e asfalto crepato, affossato, sconnesso. Una successione senza soluzione di continuità di avvallementi e variazioni di livello. Un campo minato.

Dal luglio 2012, quando l'arrivo del pontefice tedesco costrinse l'Amministrazione comunale a correre ai ripari (LEGGI l'articolo del 4/07/12) dal momento che il Papa sarebbe arrivato e se ne sarebbe poi andato in auto, ad oggi nulla è stato fatto. Niente.

Gli unici manufatti che sono stati più volte ritoccati, per inevitabile necessità, sono stati gli sgangherati attraversamenti pedonali rialzati per i quali, peraltro, non è stata ancora trovata la definitiva formula dell'eterna giovinezza.

Non resta dunque che sperare che in questi ultimi 3 mesi di commissariamento il delegato prefettizio Bruno Strati riesca a trovare le risorse necessarie per un intervento che altrimenti bisognerebbe attendere almeno per un altro anno dal momento che fino ad oggi non risulta che alcuno dei potenziali o dichiarati candidati sindaco abbia inserito nel proprio programma elettorale un "piano degli asfalti".

LEGGI l'intervento del commissario

Sempre che nel frattempo Papa Francesco voglia farci la grazia di passare con la sua Ford Fiesta o magari col corteo pontificio per la città tuscolana.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024