Ricerca nell'archivio:

Ztl Frascati, Strati sulle proposte della Uif: "Ragioniamo sulla domenica mattina"

08-02-2017

FRASCATI (attualità) - Il commissario straordinario pronto ad accogliere parte delle proposte avanzate dai commercianti. "Ma no ai parcheggi gratuiti con varchi aperti"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Alla fine otterranno quel che chiedono anche se non del tutto. Il commissario straordinario Bruno Strati è disposto a valutare e ad accogliere la gran parte delle richieste avanzate nell'incontro dello scorso lunedì con i rappresentanti della Unione imprese Frascati (Uif) nel corso del quale l'associazione, sostenuta dalla presenza di alcuni commercianti e cittadini, ha presentato un pacchetto di richieste per modificare la disciplina della Ztl cittadina (LEGGI l'articolo).

La lunga opera di lavoro ai fianchi del commissario sembra prossima a dare i suoi frutti. "Stiamo valutando quanto la Uif ha chiesto - dice proprio Strati - e bisogna dire che quanto messo sul tavolo nell'incontro di lunedì è comunque il frutto di una lunga mediazione dal momento che le richieste iniziali erano ben superiori e sostanzialmente inaccoglibili".

Nel merito, le ultime richieste della Uif sono le seguenti: 1) Inizio Ztl alle 21,30 del sabato e fino alle 3 di domena notte; 2) apertura varchi domenica mattina, e fino alle 14; 3) parcheggi gratuiti domenica mattina.

"Allora - aggiunge Strati -: stiamo ragionando sull'apertura dei varchi per le domeniche (e i festivi) mattina. Stiamo valutando la fattibilità della cosa insieme alla comandante della polizia locale Barbara Luciani e al segretario generale Senzio Barone. Probabilmente accoglieremo questa proposta, magari non fino alle 14 però".

E per il resto? "Bene anche l'attivazione dei varchi per il sabato sera, ma dalle 21". Niente da fare invece, sembra, per i parcheggi gratuiti, misura che comporterebbe anche ammanchi sulle casse del Comune. "A parte questo, credo che lasciare libera la sosta eviti il ricambio delle auto ed alla fine sia una misura controproducente alla circolazione della gente in centro".

Entro questa settimana si chiude, insomma. E le domeniche mattina bisognerà tenere gli occhi ben aperti alle auto in transito anche a piazza San Pietro. Come accade ormai da inizio dicembre.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024