Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata: Fontana si dimette. 12 consiglieri lo sfiduciano: tutti a casa

14-10-2016

GROTTAFERRATA (politica) - Un epilogo quasi scritto dopo l'azzeramento di Giunta imposto lunedì dal primo cittadino senza il favore della sua maggioranza

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Finisce la consiliatura di Giampiero Fontana. Il Sindaco, Giampiero Fontana, con atto consegnato al protocollo comunale n. 34868 in data odierna, ha rassegnato le dimissioni dalla carica elettiva, ai sensi e per gli effetti dell’art. 53, comma 3, del Decreto Legislativo n. 267/2000. La notizia arriva mentre 11 consiglieri comunali, vale a dire la metà più uno dei componenti dell'Assise degli eletti, hanno rassegnato le proprie contemporanee dimissioni, protocollandole in Comune.

Si sono dimessi inoltre, stando a quanto appreso dalle prime notizie, i 6 consiglieri di minoranza Broccatelli, Rotondi e Roscini per il Pd, Rita Consoli e Lo Cicero per "La Città al governo" e Maurizio Scardecchia per il Movimento 5 stelle. A loro si sono aggiunti i 5 consiglieri di maggioranza Giovanni Curcio (nei giorni scorsi passato al gruppo misto), Roberta Covizzi e Moira Masi (Forza Italia), ma anche Alessandro Pizzicannella e Andrea Mecozzi (Fratelli d'Italia) e il presidente del Consiglio Marco Bosso (Grottaferrata con noi). Nella sostanza, una sfiducia da tutti i partiti e movimenti che componevano la maggioranza.

E' questo l'ultimo capitolo di una crisi lunga mesi, accelerata improvvisamente lunedì scorso con l'azzeramento della Giunta disposto dal sindaco (LEGGI l'articolo). L'ultimo disperato atto di un primo cittadino senza più rapporti con la propria maggioranza e circondato solo da pochi fedelissimi, che avrebbero costituito lo zoccolo duro di una eventuale nuova Giunta ma che ora decadono esattamente come il sindaco.

Ancora una volta Grottaferrata vede un commissario straordinario, come era accaduto molte volte negli ultimi anni: l'episodio precedente, appena nella primavera 2013 con le dimissioni di Gabriele Mori (centrosinistra)  (LEGGI l'articolo). Appena tre anni e mezzo fa.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024