Ricerca nell'archivio:

A Frascati torna un commissario prefettizio 55 anni dopo

01-08-2016

FRASCATI - Il precedente più immediato è quello tra le sindacature di Pietro Micara e Luciano Tamburrano. Era il 1961: altri tempi, altre regole. Spalletta comunque passa alla storia

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Proprio mentre arriva il nuovo inquilino di palazzo Marconi dopo la caduta rovinosa del sindaco Alessandro Spalletta (LEGGI l'articolo), è il caso di sfogliare gli annali per andare a scovare chi sia stato il precedente commissario prefettizio che abbia salito i gradini del Municipio tuscolano.

E bisogna andare, a quanto pare, indietro di 55 anni: è l'inverno del 1961. Pietro Micara (all'epoca già deputato, nella foto) 4 lascia il 30 dicembre 1960 e il 7 gennaio arriva il commissario, Luigi Monza Bellazzi. Un mandato, quello del delegato prefettizio, che dura fino al 31 dicembre 1961. Dopo di che a palazzo Marconi sale il sindaco Luciano Tamburrano e, dal 1964, Guglielmo Boazzelli la cui figura è ricordata nel bell'articolo di Valentino Marcon pubblicato nella primavera 2007 sul periodico on-line www.controluce.it (LEGGI l'articolo).

E' questo, a quanto pare, il caso di commissariamento più recente. Alessandro Spalletta, sindaco caduto dopo 25 mesi di consiliatura, è destinato dunque a passare alla storia di Frascati.

Erano comunque altri tempi. All'epoca, e fino al 1994, i sindaci come noto non venivano eletti direttamente ed erano anzi l'espressione delle "maggioranze liquide" che si formavano in Consiglio dopo le elezioni Amministrative. Così come accade ai Governi nazionali, all'epoca la sfiducia ad un sindaco non comportava la caduta della consiliatura ma anzi permetteva all'assemblea degli eletti - ove possibile e ove esistente una maggioranza - di individuare ed eleggere un nuovo sindaco.

La riforma introdotta negli anni '90 ha cambiato le carte in tavola conferendo ai sindaci maggior solidità e maggio stabilità. Ma insomma, di sindaci caduti negli ultimi 20 anni ne sono piene le cronache. Alessandro Spalletta, in questo, ha segnato la storia di Frascati.

LEGGI chi è il nuovo commissario Bruno Strati

Ultima modifica ore 15,25



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024