Ricerca nell'archivio:

Gloria Boccanera vola a Rio per inseguire il sogno a 5 cerchi

04-07-2016

ROCCA DI PAPA - La campionessa di nuoto paralimpico rappresenterà l'Italia alle prossime Olimpiadi.

ilmamilio.it

Queste sono le pagine di storia castellana che si amano raccontare, che riempiono d’orgoglio e di gioia.  Gloria Boccanera, la nuotatrice paralimpica più volte campionessa italiana originaria di Rocca di Papa, vola verso Rio per rincorrere il sogno iridato.

“Credo che arrivare alle Olimpiadi – afferma la Boccanera – sia la massima aspirazione per ogni atleta, il top di ogni suo sacrificio e impegno. La competizione a cinque cerchi racchiude da sempre l'apice dello sport. Ogni persona può praticare una disciplina sportiva, ma non tutti possono raggiungere questo fantastico obiettivo.” Insomma il sogno di una vita che si realizza e il passaporto per sognare ancora, magari una medaglia.

“Durante una competizione – continua la nuotatrice - siamo abituati a gareggiare per nome della nostra società, per cui gareggiare per l'Italia e per la bandiera italiana è un'emozione che non si può descrivere. Adesso forse, ancora neanche me ne rendo conto, so solo che da questo momento in poi inizia il gioco duro. Rappresentare l'Italia per ora è uno stimolo a dare il massimo. Spero solo di riuscire a godermi fino in fondo questa esperienza e di dare il meglio di me.” Senza dubbio Gloria ha già dimostrato di saper affrontare le sfide dentro e fuori la vasca, ma un'altleta come lei vuole puntare ancora più in alto.

“Colgo l’occasione – conclude l’atleta - per ringraziare la Federazione Italiana Nuoto paralimpico e il CIP per avermi dato questa grandissima possibilità il Ct Vernole, i tecnici della nazionale, il mio allenatore Enrico Testa e la mia società l'Accademia del Nuoto di Marino”. Dopo solo due anni dall’inizio dell’avventura nel nuoto paraolimpico, Gloria è già alle Olimpiadi di Rio. L’augurio più grande è quello di vederla sul podio e coronare il sogno, insieme.

IL GIORNO DELLA CONVOCAZIONE - GUARDA IL VIDEO



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024