Ricerca nell'archivio:

Spalletta ritira le deleghe. Il Pd: "Frascati è senza Giunta"

28-06-2016

FRASCATI - Ad annunciare quanto avvenuto oggi è il capogruppo del Partito democratico Peduto. Uno strappo profondo che sarà difficile ricucire

ilmamilio.it  - contenuto esclusivo

Era esattamente quello che sembrava. Quanto fatto dal sindaco Alessandro Spalletta, ben oltre il criptico comunicato stampa di questo pomeriggio, è un azzeramento totale delle deleghe. Una mossa che il sindaco ha preso di sua iniziativa senza aver informato neanche i partiti che lo sostengono in Consiglio (LEGGI l'articolo).

A darne conferma è uno stringatissimo comunicato stampa del capogruppo Pd Gianluigi Peduto. "Informo che questa mattina il sindaco ha firmato la revoca di tutti gli assessori. In questo momento il Comune è senza Giunta".

Due righe che evidenziano il profondo scollamento che al momento c'è tra il sindaco Spalletta e quel Partito democratico che lo lanciò nel gennaio 2014 sostendolo alle Primarie e quindi alle elezioni fino al vittorioso ballottaggio contro Mastrosanti: un rapporto mai semplice tra il primo cittadino ed il principale partito della sua maggioranza. Adesso i nodi sembrano venire al pettine e per quanto il comunicato di Spalletta parlava sufficientemente chiaro, lascia riflettere che lo stesso sindaco abbia evitato di annunciare quanto fatto.

Quali conseguenze? Sul piano amministrativo un certo rimpasto anche negli uomini: a rischiare maggiormente tra gli assessori Damiano Morelli e Simone Carboni, gli unici senza un sostegno in Consiglio comunale. L'attuale delegato all'Ambiente, subentrato in quota Ncd al posto di Canestri qualche mese fa potrebbe pagare anche un passaggio ai Fratelli d'Italia che il suo grande sostenitore Bernardo Iodice starebbe perfezionando in questi giorni. Rischia anche Milca Cappello, sostenuta in Consiglio da Claudio Cerroni e Chiara Fasolino.

Ben più grave sul piano politico la scelta operata dal sindaco senza il confronto con i gruppi consiliari. E la stringatissima nota del capogruppo Pd Peduto conferma pienamente questa impressione.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024