Ricerca nell'archivio:

Il mistero buffo di via Matteotti di Frascati: perché resta chiusa?

27-05-2016

FRASCATI - La strada fu parzialmente chiusa nel 2007 per il cedimento di una volta sotterranea. E non è stata mai più riaperta

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' un mistero buffo per il quale nessuno sembra in grado di offrire una risposta.

Perché via Matteotti resta intransitabile nel tratto compreso tra via Paola e via del Risorgimento?

Perché questa importante arteria viaria di un centro storico asfittico e che continua far gravare sulla piazza del Mercato il proprio flusso di auto, è ancora chiusa?

Una domanda sulla quale da anni le opposizioni chiedono lumi e per la quale da anni nessuno da parte delle tre Amministrazioni comunali che si sono succedute a Palazzo Marconi sono state in grado di fornire una risposta. Dunque?

Una chiusura che risale al 2007 quando si verificò il parziale cedimento della volta di una cantina sotto il piano stradale. Cedimento riparato da anni. Nel 2010 secondo quanto denunciato dalle vecchie minoranze il dirigente dell'Ufficio tecnico aveva disposto la riapertura della strada al traffico veicolare. Una delibera che invece è rimasta nel cassetto ed ora è ammuffita (LEGGI l'articolo del 2010).

La domanda però oggi più di ieri è lecita: perché via Matteotti, nel cuore del centro storico cittadino, resta ancora intransitabile? Chi ne ostacola la riapertura? Perché?

Perché la strada non può essere riparta al traffico in quel tratto che poi - paradossalmente - è praticamente l'unico in completa sicurezza per i pedoni dal momento che ci sono un porticato ed il marciapiede?

Mistero buffo. Mistero, uno dei tanti, alla frascatana.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024