Ricerca nell'archivio:

"Il tempo" austriaco in niobio-argento è già esaurito. Ed esce il 9 marzo

18-02-2016

FRASCATI - Le zecca di Vienna coglie ancora nel segno e lancia l'ennesima moneta da "sold-out". E mancano ancora tre settimane all'emissione ufficiale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una rincorsa senza fiato. Era già accaduto lo scorso anno ma quest'anno il fenomeno si ripete ed anzi si anticipa. Nonostante tirature che fanno arrossire Roma e le scorte rimaste invendute nelle casseforti della Zecca italiana delle coniazioni in argento da 5mila esemplari, la 25 euro in niobio-argento dell'Austria, battuta dalla Münze Österreich, è già esaurita per quanto all'emissione ufficiale manchino più di tre settimane. Data prevista: 9 marzo 2016.

Una tiratura di almeno 65mila pezzi (per ora non comunicata, si riparte dunque dal dato degli scorsi anni) ed un prezzo di vendita che ha subito un nuovo aumento del 10%: nonostante questo la 25 euro in niobio-argento della serie "Tecnologia" varata dalla zecca austriaca, con enorme successo, nel 2003 con qualche aggiustamento strada facendo (le monete più recenti sono leggermente più leggere), è probabilmente la commemorativa più attesa d'Europa.

Una serie che è ormai "leggenda" per gli amanti del settore.

L'emissione 2016 è dedicata al "tempo" ed alla misurazione del tempo. Lancette ed ingranaggi, per il terzo anno consecutivo in niobio bicolore (LEGGI "Evoluzione 2013, LEGGI "Cosmologia" 2015), su un campo dominato da viola e blu. Come sempre fittissima la trama dell'intreccio di un bozzetto oggettivamente bello.

QUOTAZIONI - La moneta è già padrona di ebay per quanto inevitabilmente in prevendita. La quotazione attuale è di 100 euro. L'anno scorso, quando la moneta si esaurì in pochissimi giorni e fu emessa ufficialmente il 25 gennaio 2015, la moneta subì un balzo incredibile nei primissimi giorni per poi oggi attestarsi a circa 115 euro con un apprezzamento rispetto al prezzo di vendita inziale di quasi il 100%. Comunque vada un investimento.

Il riferimento in questo, per ovvi motivi, sono le primissime emissioni: la prima al niobio, datata 2003 e dedicata al Tirolo, è oggi quotata 900 euro. La 25 euro 2004, dedicata alle ferrovie, non è acquistabile a meno di 450 euro,

LE CARATTERISTICHE DELLA MONETA - Finitura: fdc speciale. Valore facciale: 25 euro. Data di emissione: 9 marzo 2016. Designer: Helmut Andexlinger. Diametro: 34mm, composizione: argento 900 (corona)-niobio (centro). Peso: 16,50 grammi.

DESCRIZIONE (dalla zecca austriaca) - Il significato teorico di tempo potrebbe essere stato a lungo un importante oggetto di dibattito tra i filosofi, fisici e figure religiose, ma la disciplina più pratica della sua misurazione ha dimostrato essere meno di un mistero. Dedicato alla storia della cronometria, l'ultima geniale aggiunta alla best-seller bicolore monete d'argento niobio della zecca austriaca, ' Time' usa il suo nucleo di niobio bicolore e l'anello esterno in argento per mostrare una selezione di orologi nel corso dei secoli.

 

 

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024