Ricerca nell'archivio:

Rocca di Papa: i migranti lavoreranno per il Comune

17-09-2016

ROCCA DI PAPA Accordo con la Prefettura per attività di carattere civile e per la collettività

ilmamilio.it

La notizia circolava già nei giorni scorsi ed era stata anticipata anche dalla nostra testata (LEGGI l'articolo).

L’altro ieri il sindaco, Emanuele Crestini, e il Prefetto di Roma, Paola Basilone, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per il coinvolgimento dei migranti ospitati presso “Mondo Migliore” in attività di volontariato di carattere civile e di servizio alla collettività. Lo si apprende da una nota del Comune.

“Questo documento – sostiene il sindaco – ci consente di proseguire il percorso di integrazione che si è iniziato sin dai primissimi giorni in cui Rocca di Papa è stata individuata dalla Prefettura per ospitare i cittadini stranieri. Le associazioni locali e l’Amministrazione Comunale da domani potranno attivare alcuni volontari in operazioni di decoro urbano, pulizia del centro storico e dei boschi. Si prospetta, dunque, da una parte un utile servizio alla cittadinanza, praticamente senza costi per il Comune, dall’altra un altro importante passo nella direzione dell’accoglienza e dell’inclusione.”

Il protocollo d’intesa prevede che il Comune di Rocca di Papa, in sinergia con le associazioni e le organizzazioni interessate, individui i servizi di volontariato che potranno essere fatti dai cittadini stranieri. Saranno forniti adeguati strumenti e attrezzature per svolgere i compiti assegnati, avendo cura di assicurare anche la formazione minima necessaria e che i lavori si realizzino in sicurezza.
 
“L’accordo sottoscritto per l’impiego dei migranti testimonia il buon funzionamento del centro di accoglienza – afferma Pier Paolo Montalto, assessore alle politiche sociali – e vede il Comune di Rocca di Papa come un concreto interlocutore della Prefettura, con cui l’Amministrazione dialoga e attua processi di integrazione sociale.”
 
A conferma di quanto detto, il Comune di Rocca di Papa è stato selezionato dalla European Migration Network (EMN) per partecipare al convegno “Inclusione e coesione sociale: il ruolo delle piccole e medie città”, che si terrà il 6 e il 7 ottobre presso la Sede Centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (piazzale Aldo Moro 7, Roma). In questa sede, il sindaco esporrà il modello di gestione che è stato adottato nel centro di accoglienza “Mondo Migliore” e i percorsi di inclusione sociale avviati.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024