Ricerca nell'archivio:

A Frascati il mattone risale in controtendenza col dato regionale

06-07-2017

FRASCATI (attualità) - Se la ripresa nazionale è netta ma lenta, il settore immobiliare continua a soffrire. Ma non ovunque

ilmamilio.it

L’economia italiana è in netto, seppur lento, miglioramento. Ovviamente resta il ragionevole dubbio su un troppo manifesto entusiasmo, tuttavia delle verità non vanno negate. Ne è esempio la crescita dei prezzi al metro quadro degli immobili a Frascati, crescita che va in decisa controtendenza rispetto a quello che è il trend generale.

La ripresa dell’immobiliare che non arriva.

Almeno un anno fa gli esperti del settore avevano garantito che il mercato immobiliare si sarebbe ripreso a partire dalla metà del 2017 per mostrare i segni di una vera e propria ripresa nel 2018. Ora, considerato che la metà del 2017 è arrivata, e che nella maggior parte delle località italiane i prezzi al metro quadro continuano a scendere, è lecito nutrire dei dubbi su tale ripresa.

Non sono bastati nemmeno diversi incentivi, nemmeno la possibilità di scegliere tra dei mutui a tasso fisso o variabile a seconda delle necessità, il mercato non decolla. Non è così ovunque però potremmo quasi dire si tratti di una ripresa a macchia di leopardo. Un esempio di questo trend è dato dalla città di Frascati dove invece stiamo assistendo a una ripresa dal mattone decisamente interessante.

Il caso di Frascati

Per capire meglio il caso di Frascati dobbiamo fare prima una panoramica su quello che è il trend della regione Lazio dove si assiste, purtroppo, a un vero e proprio crollo dei prezzi degli immobili. Infatti, per un immobile residenziale, nel giugno del 2016 venivano  richiesti 2.616 euro al metro quadro mentre nello stesso mese, ma di questo 2017, vengono richiesti 2.514 euro. Stiamo dunque assistendo a un crollo dei prezzi del 3,87% su base annua. Ma tale crollo è ancora più evidente se si considera un altro parametro, ovvero il prezzo del 2015 di un immobile, sempre a giugno, che era di 2.550 euro al metro quadro.

Arriviamo invece ora al caso di Frascati dove a giugno del 2017 vengono richiesti per un immobile residenziale ben 2.709 euro al metro quadro, quindi al di sopra di quella che è la media regionale. Lo scorso anno, quindi a giugno del 2016, la richiesta era di 2.633 euro al metro quadro. Si registra quindi un confortante +2,88% su base annua. Il prezzo più alto del mercato però era stato registrato a dicembre del 2016 quando si richiedevano, sempre al metro quadro, 2.716 euro.

Previsioni per i prossimi mesi

Fare previsioni per i prossimi mesi è azzardato, tuttavia, considerando questo trend è possibile ipotizzare un ulteriore segno positivo per gli immobili di Frascati. Purtroppo per il trend regionale (nonché nazionale) si dovrà ancora attendere per assistere all’aumento tanto declamato e che ancora in concreto, non è apprezzabile su tutto il territorio.

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024