Ricerca nell'archivio:

Dacci oggi il nostro rogo quotidiano. Al campo 'La Barbuta' ancora incendi

18-06-2017

Ieri sera nuova segnalazione. “Non ne possiamo più, viviamo con un inceneritore a due passi da casa”. Il 26 Giugno organizzata un'assemblea

Ormai sono ripresi quotidianamente, ad un ritmo incessante. Dal campo nomadi 'La Barbuta' si sono alzate ieri sera altre nubi. Nere come il carbone. Un'inquietante ripetitività a cui i residenti che abitano attorno alla zona degli incendi non si sono abituati, né rassegnati. Il 26 Giugno, presso il Centro Anziani di Morena, è stata indetta una nuova assemblea cittadina con amministratori e Comitati di Quartiere. Sarà l'ennesima occasione per fare il punto su un caso che si protrae da anni e a cui il sindaco di Roma Virginia Raggi, ultimamente, ha dichiarato di voler risolvere con il superamento dei campi Rom. Ma ci vorranno, secondo i piani del governo della Capitale, almeno due anni. E nel frattempo? E se non dovessero essere realmente questi i i tempi, come già si paventa? La questione principale è oggi quella della sicurezza, della legalità, della impunità. Irrisolti.

I fuochi, come noto, servono a estrarre il rame da vari materiali. Una bomba chimica costante che si aggira nell'aria. Da troppo tempo, così tanto da non fare quasi più notizia, se non fosse per le continue segnalazioni degli abitanti di Ciampino, Morena e zone limitrofe.

Solo tre giorni fa sono state quasi avvolte dalle fiamme le baracche che si trovano a ridosso del raccordo. E' capitato inoltre che si siano verificati, a causa del fumo, rallentamenti sulla linea ferroviaria. In alcuni casi si è avuto persino il timore di chiudere l’aeroporto di Ciampino. Una cronaca che si è fatta quasi quotidiana e che continua a creare timori, tensioni ed attenzioni. “Non ne possiamo più, impossibile resistere a una situazione del genere. Sembra di vivere con un inceneritore davanti a casa”, è il commento della cittadina. E' la quotidianità del malessere. Quando l'illegalità diventa regola c'è qualcosa che va oltre la vergogna.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024