Ricerca nell'archivio:

Prosegue il tour dell'emergenza acqua: sul versante albano senza il "super" Pertuso si fa dura

15-06-2017

ALBANO LAZIALE (attualità) - Ieri la riunione del Coi: Acea ribadisce la richiesta alla Regione Lazio per aumentare la fornitura dall'acquedotto ciociaro. Misure straordinarie nelle città per contenere gli sprechi

ilmamilio.it 

Acea conferma tutte le criticità emerse in queste settimane e l'emergenza acqua per questa estate. Dopo l'incontro di lunedì scorso presso la sede della Comunità montana dei Castelli romani, a Rocca Priora, nel quale si è parlato soprattutto delle problematiche relative al versante tuscolano del comprensorio e comunque a quei Comuni afferenti all'ex Consorzio Doganella (LEGGI l'articolo), ieri è toccato ai municipi albani toccare con mano la drammaticità della situazione in atto.

"Mercoledì 14 giugno si è svolta la riunione del Centro Operativo Intercomunale (C.O.I.) di Protezione Civile, alla presenza dei rappresentanti dei Comuni di Albano Laziale, Ariccia, Castel Gandolfo, Genzano, Lanuvio", si legge in una nota stampa diramata dal Comune di Albano Laziale. "Hanno partecipato - prosegue la nota - anche i responsabili di Acea Ato 2. La riunione ha avuto all’ordine del giorno due punti: 1) Criticità approvvigionamento idrico (nota Acea del 31/5/2017); 2) prevenzione incendi boschivi.

Relativamente alla criticità approvvigionamento idrico:

Acea ha illustrato lo scenario attuale di criticità a causa della bassa piovosità delle ultime stagioni invernali che ha comportato la diminuzione delle fonti di approvvigionamento idrico dell’intera Regione Lazio. Per l’intero territorio dei Castelli per evitare problemi, in aggiunta alla attuale fornitura, occorrono ulteriori 190 l/s. Acea Ato 2 ha richiesto alla Regione Lazio il permesso di aumentare le forniture dall’acquedotto Pertuso. Se questo si verificasse, i disagi dovrebbero essere contenuti. Il condizionale è d’obbligo. Se invece questo aumento di portata non ci sarà, potrebbero verificarsi turnazioni tra i Comuni e/o riduzioni del flusso idrico.

Risultati immagini per acqua mamilio

Notizie più precise e aggiornate verranno fornite da Acea nell’arco di una decina di giorni. È stata cura delle Amministrazioni Comunali sottolineare ad Acea l’importanza di riparare le perdite e intervenire sulle condutture, nei punti conosciuti che hanno continue rotture. A questo proposito, Acea ha comunicato di aver potenziato le squadre di intervento. Ogni Comune ha inoltre emesso una specifica ordinanza volta al risparmio idrico. Nel caso del di Albano Laziale sono stati affissi manifesti e le informazioni utili sono reperibili sul sito istituzionale e sui social network. Potranno anche essere chiuse le fontanelle stradali per evitare ogni forma di spreco. Infine, tutti i Comuni facenti parte del C.O.I. scriveranno una lettera alla Regione per chiedere che venga concesso il fabbisogno idrico necessario ad evitare ogni forma di disagio.

Relativamente al punto 2 “Prevenzione incendi boschivi”:

Il Sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini, ha illustrato ai colleghi Sindaci le ordinanze vigenti ad Albano Laziale che, essenzialmente, sono due: una che detta le disposizioni ai privati relativamente allo stato di cura del proprio terreno, anche e soprattutto, se esso confina con strade pubbliche. L’altra ordinanza regola le norme di prevenzione degli incendi boschivi. È stato inoltre proposto a tutti i Comuni un coordinamento congiunto delle Protezioni Civili negli interventi.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024