Ricerca nell'archivio:

Frascati, niente fondi per i Centri estivi integrati. Famiglie sul piede di guerra

30-05-2017

FRASCATI (attualità) - "Il Comune ci lascia completamenti soli". E' un coro di critiche per l'annullamento delle consuete attività dei Crei

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E’ una doccia fredda quello che in queste settimane sta interessando la categoria dei disabili (di varia età) del Comune di Frascati. A creare allarme è stato l’annuncio da parte del commissariamento straordinario che per l’imminente estate non saranno previste le attività quali il Crei (Centro ricreativo estivo integrato), il soggiorno disabili adulti, il soggiorno montano integrato e il soggiorno marino integrato, per mancanza di fondi. Ovvero non saranno concesse, come per gli anni precedenti e dalle precedenti Amministrazioni, esperienze di vitale importanza sia per i ragazzi od adulti diversamente abili che per le loro famiglie.

In momenti delicati e particolari, quali i mesi estivi, che possano e possono essere di supporto sia ai fruitori con evidenti problematiche che ai nuclei familiari come pausa rigenerativa di vitale importanza in una situazione di assistenza H24. E sono proprio alcuni famigliari che si sono rivolti al commissario straordinario, Bruno Strati, con lettere accorate ma anche dure che dimostrano come sia difficile affrontare la quotidianità con un congiunto disabile.

“Ci sono progettualità e attività – dicono questi familiari - che sono fondamentali per i disabili e le loro famiglie, disabili sui quali sempre si spera e ci si aspetta un’attenzione particolare. Come dalle leggi nazionali che negli anni hanno riguardato questa categoria speciale, dandole dignità, per arrivare alla tanto attesa e realizzata legge di Governo del ‘Dopo di noi’ dedicata ai disabili adulti in difficoltà genitoriale”.

“Purtroppo allo stato attuale – continuano – a Frascati è venuta a mancare quell’attenzione e delicatezza al riguardo che negli anni si era concretizzata come supporto fondamentale all’universo del Sociale”. “Queste ultime decisioni lasciano completamente sole le famiglie interessate dalla disabilità in una grave e pesante difficoltà gestionale del congiunto ed utente in mesi, quelli estivi, delicati sotto molteplici punti di vista”. “Capiamo che possano esserci problemi di natura economica a livello gestionale amministrativo ma qui stiamo parlando di cose serie se non vitali ed entrando in un campo, quello della disabilità, che non “gioca” sulle frivolezze ma tenta di salvaguardare chi si trova in svantaggio. Ed ovviamente chi lo è più di un disabile grave o totale per varie patologie?”.

LEGGI LA RISPOSTA DEL COMMISSARIO STRATI

“A tal riguardo – continuano i familiari che non hanno esitato ad esporsi – chiediamo che si riveda da subito quanto sembra non voler essere concesso e si concordi con gli uffici preposti del Comune di Frascati una linea guida soddisfacente per l’estate dei ragazzi ed adulti disabili. D’altronde loro sono innocenti e non devono subire torti od umiliazioni”. Così concludono gli interessati, attendendo con fiducia e dignità ciò che il commissario straordinaro andrà a stabilire.

T.O.A.

L'advertising si chiudera in 10 secondi |


Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024