Ricerca nell'archivio:

L'Ini di Grottaferrata nel ricordo di Tatiana Corona. Mamma Giovanna scopre la targa

24-05-2017

GROTTAFERRATA (attualità) - Questa mattina la cerimonia di intitolazione dell'aula all'interno del corso di Laurea in Infermeria nell'Istituto neurotraumatologico italiano

ilmamilio.it

Una cerimonia toccante, sentita, commovente perché estremamente vera. Nel nome di una 42enne strappata alla vita da una malattia implacabile, fulminante.

“Sono convinta che i sogni si avverano per coloro che lavorano mentre sognano”. E’ una delle frasi che amava di più Tatiana Corona. Ora questa frase è scritta su una targa a lei dedicata, affissa all’entrata di un’aula all’interno della struttura sanitaria INI, Istituto Neurotraumatologico Italiano a Grottaferrata.

Tatiana Corona era una studentessa iscritta al Corso di Laurea in Infermieristica dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" presso la sede INI Divisione Grottaferrata.

Tatiana è deceduta a Roma all’ospedale Spallanzani il 29 marzo del 2015, dopo aver contratto la meningite (LEGGI l'articolo).

L’INI le ha dedicato un’Aula dove si svolgono le lezioni del corso di laurea in Infermieristica che la stessa Tatiana ha frequentato per tre anni dimostrando doti da studentessa esemplare, mettendo in evidenza valori di solidarietà nei confronti dei compagni di studio più “fragili”, frequentando con costanza e dedizione il percorso formativo, ottenendo ottimi risultati.

A scoprire la targa dedicata a Tatiana è stata la mamma della studentessa. Mamma Giovanna questa mattina era molto commossa: “Mia figlia era felicissima degli studi che stava facendo qui all’INI. Ogni volta che parlava di questo posto era come se vedesse il Sole. Credeva profondamente in quello che stava imparando”.

“Per noi, di concerto con il Senato Accademico dell’Università degli studi di Tor Vergata, è un onore poter dedicare un’Aula a Tatiana Corona, descritta da tutti come una studentessa esemplare che si è impegnata costantemente coinvolgendo in gruppi di studio i suoi compagni, conquistando la considerazione, stima ed affetto da parte di tutti, integrandosi perfettamente anche con il personale della nostra Casa di Cura, durante lo svolgimento del tirocinio clinico. Che l’impegno di Tatiana sia di esempio a tutti gli studenti che stanno frequentando il Corso di Laurea. La frase che amava Tatiana, scritta sulla targa, mi ha molto colpita e testimonia una profonda sensibilità in una donna che non a caso aveva scelto una professione che richiede grande umanità”, ha affermato la dottoressa Jessica Veronica Faroni, direttore generale Gruppo INI.

 

Alla cerimonia che ha avuto luogo oggi alle 9,30 all’INI di Grottaferrata hanno preso parte il direttore Sanitario dell’INI, dr Michele Di Paolo, il preside Prof. Orazio Schillaci, Università Degli Studi di Roma “Tor Vergata”, la presidente del CDL in Infermieristica prof.ssa Rosaria Alvaro, Università degli Studi i Roma “Tor Vergata”.

Presenti Lia Pulimeno, Ipasvi, il commissario prefettizio di Grottaferrata Giacomo Barbato e il comandante della Stazione dei carabinieri di Grottaferrata, Nicola Ferrante.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024