Ricerca nell'archivio:

Scuole Pie di Frascati, tensione Pd-5 stelle. Colizza: "Incontro tecnico per dare un futuro all'istituto"

23-05-2017

FRASCATI (attualità) - Il consigliere metropolitano riporta quanto emerso nel faccia a faccia di ieri a Palazzo Marconi. "Nessuna strumentalizzazione politica per una azione che vuole salvaguardare l'Istituto Calasanzio e il Liceo Classico Cicerone"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Arriva a stretto giro la replica del Movimento 5 stelle in merito alle Scuole Pie. Ieri pomeriggio il Pd di Frascati aveva ventilato la possibilità che all'interno dell'Istituto Calasanzio, destinato alla chiusura nel giugno 2018 per la nota crisi economica della scuola, potessero essere ospitate le classi del Liceo Classico "Cicerone", da anni in difficoltà per la carenza di spazi.

Una ipotesi che, a quanto si apprende, era tra quelle emerse nell'incontro di ieri al quale hanno preso parte il commissario Strati, alcuni rappresentanti del Movimento 5 stelle (metropolitano e comunale) e gli scolopi.

A riportare dell'incontro avvenuto ieri a Palazzo Marconi, finito nel mirino del Pd, è il consigliere metropolitano 5 stelle e sindaco di Marino Carlo Colizza. Una ricostruzione che serve anche a "rivendicare" la paternità dell'azione svolta e delle possibili soluzioni avanzate nelle scorse ore.

"Gentile direttore,

apprendo adesso dal mio ufficio stampa di un comunicato del Partito Democratico di Frascati riguardo l’incontro svoltosi ieri per risolvere il problema della mancanza di spazi del Liceo Marco Tullio Cicerone (LEGGI l'articolo di ieri).

Vorrei ricostruire la vicenda a beneficio di tutti: sono stato contattato nelle scorse settimane dall’amico Emanuele Dessì, ex consigliere Metropolitano, il quale mi informava di alcune voci secondo le quali l’ente che rappresento aveva intenzione di chiudere il Liceo Cicerone. Mi sono immediatamente interessato attraverso gli uffici con l’obiettivo di chiarire la situazione e di approfondire tutta la vicenda.

Posso ora dire con assoluta certezza che non c’è mai stata e non ci sarà nessuna intenzione di chiudere il liceo, anzi, il nostro impegno sarà quello di valorizzare e potenziare un istituto che è un orgoglio per tutta la provincia di Roma ed in particolare per i Castelli romani. Nel corso degli approfondimenti sono venuto a sapere che nel frattempo il dirigente al patrimonio della Città Metropolitana aveva programmato un incontro tecnico con il commissario Strati, i suoi tecnici e i Dirigenti scolastici del Cicerone. Ho chiesto quindi a Dessì di accompagnarmi all’incontro e di poter, in quella sede, in qualità di Delegato agli enti locali, rappresentare la disponibilità dell’ente alla risoluzione dei problemi. Nel corso della cordiale discussione sono state esposte dai presenti 3 proposte, tra cui quella citata dal PD, espressione appunto della volontà dei convenuti di risolvere sia la problematica del liceo che quella, contestualmente, delle Scuole Pie.

Nel corso dell’incontro è stato anche contattato Padre Martino per chiedere lumi sulla disponibilità di aule all’interno del plesso scolastico dei Padri Scolopi. Alla fine ci si è lasciati con l’impegno di approfondire tecnicamente le tre soluzioni e di proporre alla dirigenza scolastica quella che sarebbe risultata più consona e facilmente ottenibile. Al tempo stesso l’ente ha garantito tutte le coperture economiche e tecniche per la veloce riuscita delle operazioni. Nonostante la grande soddisfazione di tutti i presenti a nessuno è venuto in mente, visto la natura prettamente tecnica dell’incontro, di strumentalizzare politicamente questo risultato ed infatti non era stato emesso nessun comunicato.

 

 

Risultati immagini per colizza mamilioL’interesse dei convenuti era unicamente quello di garantire la giusta serenità ed operatività agli operatori scolastici ed alle famiglie, dispiace veder rovinato un prezioso sforzo sinergico tra liceo, gestione Commissariale e Città metropolitana con una inutile, e strumentale, polemica. Colgo l’occasione per ringraziare ulteriormente tutti gli intervenuti, confermando che sarà nostra cura garantire tutto il sostegno possibile alla scuola ed al comune di Frascati nella risoluzione di questo annoso problema.

Cordiali saluti. Avv. Carlo Colizza, Sindaco di Marino e Consigliere Metropolitano Delegato agli enti locali".



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024