Ricerca nell'archivio:

Incendio Eco X, il vento forte alimenta i focolai. Lievi malori e pulizia straordinaria strade a Pomezia

06-05-2017

POMEZIA (cronaca) - Gli aggiornamenti di una situazione che si sta comunque lentamente normalizzando. Attesa per i risultati dei campionamenti di Arpa Lazio per verificare l'eventuale presenza di amianto nel sito

ilmamilio.it

Il forte vento da sud di queste ore sta complicando le operazioni di spegnimento dell'incendio che ha devastato la Eco X di Pomezia. Diversi i focolai che si sono riaccesi in queste ultime ore dopo essere stati spenti in precedenza dai vigili del fuoco proprio a causa del vento che li alimenta. I pompieri sono dunque stati costretti a tornare in zone che erano state già bonificate.

Se d'altra parte il vento sta anche contribuendo a far circolare l'aria, di contro le correnti di queste ore stanno portando fumi e tanfo verso Pomezia e verso la periferia romana. Inoltre, la temperatura più bassa dei fumi evita il raggiungimento di alte quote e di correnti elevate, il che porta gli stessi a permanere entro un raggio relativamente ristretto.

Stamane, a quanto si apprende, un contadino di 40 anni ha accusato un lieve malore mentre si trovava nei suoi campi non distanti dalla Eco X. Diffusi, in zona, difficoltà respiratorie, bruciore di gola ed occhi anche se fortunatamente non si registrano accessi ai Pronto soccorsi dell'ospedale Sant'Anna, del San Giuseppe di Albano Laziale o del Colombo di Velletri che siano in qualche modo riconducibili all'emergenza in corso.

Si attendono con ansia i primi campionamenti di Arpa Lazio che dovrebbero finalmente fare luce sull'eventuale presenza di amianto nella copertura della Eco X. Come noto, nelle scorse ore un manager della ditta, che ha voluto mantenere l'anonimato, avrebbe escluso questa eventualità anche se l'allerta anche su questo fronte resta molto alta.

Poco fa il Comune di Pomezia, infine, ha diramato la seguente nota:

"Lavaggio straordinario delle strade a Santa Procula, Castagnetta e Pomezia Centro. Si comunica che a partire da stasera alle 21.00 verrà effettuato un lavaggio straordinario delle strade dei quartieri Castagnetta, Santa Procula e Pomezia Centro per arginare le polveri depositate a terra a seguito dell’incendio. Il servizio si concluderà domani mattina".

Ultimo aggiornamento ore 19,17



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024