Ricerca nell'archivio:

Frascati Scherma: il vivaio dei campioni sul TGR RAI – IL VIDEO

28-04-2017

FRASCATI – La società protagonista di un bel servizio con le testimonianze di Garozzo, Fabio Galli e il Presidente Molinari

ilmamilio.it

Le testimonianze di Daniele Garozzo, quella di Paolo Molinari, Camilla Mancini, Guilherme Toldo e Fabio Galli. La storia di un vivaio sportivo, una fucina di campioni che ha maturato nelle sue pedane 5 medaglie olimpiche, 48 mondiali, 40 europei, 8 scudetti italiani. Un circuito del talento che parte dai più piccoli e arriva agli atleti nazionali. La società 'Frascati Scherma' è stata protagonista oggi di un bel servizio curato Andrea Marini per il TGR della Rai. Un racconto che non poteva che iniziare con l'ultima grande soddisfazione del team, ovvero Daniele Garozzo, oggi in cima al mondo dopo la medaglia d'Oro alle Olimpiadi di Rio. “Mi sono trasferito qui a 18 anni perché era la migliore realtà per il fioretto. Mi sono trovato in una palestra piena di campioni – ha raccontato ai microfoni - con l'allenatore migliore, Fabio Galli, che mi ha permesso di diventare uno di loro”.

Grande storia, quella del Frascati Scherma, punto di aggregazione giovanile sociale nato nel 1954 grazie allo schermidore dilettante Cesare Simoncelli 1954, che trasmise la sua passione ai figli e in particolare a Stefano Simoncelli, a cui si deve la grande crescita mondiale della società. Un luogo di respiro internazionale, la palestra castellana, che recentemente ha accolto anche il brasiliano Guilherme Toldo. “E' uno dei posti migliori al mondo per allenarmi – ha detto – e a cui mi sono affezionato. Adesso continuerò a fare allenamenti fino a Tokio 2020”.

Paolo Molinari, Presidente del Frascati Scherma, ha elogiato il lavoro della società: “Il successo è dovuto all'impianto, un'eccellenza nazionale, e ai maestri che nascono, restano a Frascati e diventano punto di richiamo per gli atleti nazionali e internazionali”.

Fioretto, Spada e Sciabola. Qui si praticano tutte le armi. I più giovani sono costantemente al fianco dei campioni. Camilla Mancini ha raccontato “Mi sono trasferita a Frascati quando avevo 12 anni e sono 12 anni che faccio parte di questa palestra, Subito mi hanno tratta come una atleta vera. Adesso mi rivedo molto nei bambini che hanno l'età che avevo quando sono arrivata qui. Mi chiedono consigli e di tirare, ci metto l'impegno che posso per farli sentire a casa loro”.

Fabio Galli, Maestro di Scherma e Tecnico della nazionale, ha chiuso il giro delle testimonianze: “La scherma è uno sport molto vario, mai monotono. E' un duello vero e proprio e quindi c'è anche questa componente di rare una cosa diversa, ogni giorno”.

La storia, la continuità, il futuro. Il 'Frascati Scherma' continua il suo percorso di rilievo. Rimanendo radicata nel suo territorio di appartenenza, ma con un occhio rivolto al mondo, come la filosofia dello sport insegna. Sopratutto crescendo i giovani in un ambiente sano e di qualità, al di là dei singoli risultati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024