Ricerca nell'archivio:

La terza nave romana nel lago di Nemi: se esiste, batta un colpo

27-04-2017

NEMI (attualità) - Da quasi un mese sono riprese le ricerche con sofisticate attrezzature ma ancora non è stata comunicata alcuna evidenza dell'esistenza dello scafo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

A tre settimane esatte dalla presentazione dell'attività di ricerca avviata sin dallo scorso luglio nel lago di Nemi, non c'è ancora alcuna evidenza sull'esistenza della famigerata terza nave di Caligola (LEGGI l'articolo del 5 aprile e VEDI foto e VIDEO).

Si cerca insomma sul fondo e sulle sponde del bacino lacustre castellano per toccare con viva mano quelle che sono le teorie, straordinariamente affascinanti, dell'architetto Giuliano Di Benedetti colui che in questi ultimi mesi, dopo anni di studio, ha spinto e convinto l'Amministrazione comunale di Nemi, associazioni, protezione civile, carabinieri ed altri istituti ad avviare una campagna di ricerche.

Una cosa è certa ed è l'unica certezza che - salvo risultati raggiunti in questi giorni e non ancora comunicati - si ha fino a questo momento: se le teorie di Di Benedetti fossero confermate, ci troveremmo di fronte ad un ritrovamento epocale.

LEGGI l'intervista in esclusiva a Giuliano Di Benedetti

Di fatto però fino ad oggi nonostante l'impiego di quelle strumentazioni attese per mesi, nello specifico il "Side scanner sonar" e soprattutto il "Sub bottom profiler", non sarebbe ancora arrivata alcuna evidenza della presenza della terza famigerata nave romana.

Che, giura Di Benedetti, esiste ancora e che - ha sottolineato più volte e con forza l'architetto - è quella che fu vista, toccata e misurata in antichità, dal XV secolo (Leonardo da Vinci compreso) fino al 1810. Prima che l'oblio calasse sul lago di Nemi almeno fino alla fine del XIX secolo e a quella straordinaria corsa al recupero delle due navi operato tra gli anni '20 e '30 del '900.

Ma quelle due navi, assicura Di Benedetti, non sono quelle viste, toccate e misurate per 3 secoli. Se questa c'è, si trova adagiata sotto il costone di Genzano: se questa nave esiste è enorme, immensa.

Ci sono sospetti, mezze prove, sensazioni, ipotesi ma manca ancora la prova definitiva. Almeno così pare. E l'attesa è tanta. Anche se dovesse trattarsi di un flop.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024