Ricerca nell'archivio:

Una moneta da 10 euro per i 90 anni della As Roma. La conia San Marino

26-04-2017

ROMA (numismatica) - Emissione dell'11 maggio per una tiratura di 18.400 pezzi. Attesa per i tifosi giallorossi ma non solo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Non che i precedenti siano molti, anzi. Difficile trovarne. Sta di fatto che con comunicazione diramata in queste ore, comunque attesa, l'Ufficio filatelico numismatico della Repubblica di San Marino ha ufficializzato per il prossimo imminente 11 maggio l'emissione della moneta da 10 euro per i 90 anni della As Roma.

Un onore, quello di finire su un conio ufficiale ed in argento, che davvero è toccato a pochissimi: sui francobolli le squadre campioni d'Italia sono state celebrate in questi ultimi 30 anni (per primo toccò al Napoli), ma di monete - almeno in area italiana - non se ne ricordano, tantomeno per ricorrenze di questo genere.

E l'annuncio ufficiale arriva a pochissimi giorni dal quarto derby della stagione, anche questo particolarmente atteso soprattutto dai tifosi giallorossi come rivincita per le delusioni di coppa Italia.

La 10 euro di San Marino, in argento 925/1000 (22 grammi per 34 millimetri di diametro, con bordo godronato), sarà emessa in 18.400 esemplari: decisamente non pochi per la monetazione argentea del piccolo Stato appenninico, forse poche per l'interesse che la moneta potrebbe suscitare.

Prezzo di vendita al pubblico 39,04 euro, IVA compresa: la prima moneta ufficiale dedicata alla As Roma sarà assegnata secondo disponibilità e sarà venduta nell'ormai consueto (e poco accattivante per la verità) folder con coincard.

Comunque vada, anche per i non tifosi della "magica", si tratta di una primizia che susciterà curiosità. Vale a dire mercato, che in ambito numismatico è comunque sempre il benvenuto soprattutto in un'area, quella italiana (Italia, Vaticano, San Marino), piuttosto refrattaria alle novità ed ai picchi di inventiva.

E' bene al riguardo evidenziare che pur essendo, soprattutto nel corso di questi ultimi 30 anni, state coniate medaglie commemorative di scudetti, anniversari o altri trofei, è una delle primissime volte che uno Stato sovrano batte una moneta ufficiale per una squadra di calcio. Per celebrare, inoltre, non un successo ma un anniversario, neanche "tondo".

Una scena, quella italiana, che per il 2017 propone comunque già un altro pezzo particolarmente atteso: la 5 euro nazionale per i 50 anni dalla morte di Totò (LEGGI l'articolo).



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024