Ricerca nell'archivio:

La 22° edizione di Orchidee dal Mondo colora Monte Porzio Catone - LE FOTO

22-04-2017

MONTE PORZIO CATONE – Fino a domani un percorso di 29 espositori, collocati nelle cantine e locali del centro storico, per scoprire le composizioni più rare e ricercate di questa pianta dai fiori colorati.

 

Ilmamilio.it – contenuto esclusivo

 

E’ stata inaugurata ieri pomeriggio la 22° edizione di Orchidee dal Mondo, la manifestazione in cui il borgo di Monte Porzio Catone diventa la cornice delle orchidee provenienti da tutto il mondo.

Il percorso, costituito da 29 espositori, prende il via da Piazza Borghese e si articola all’interno dei vicoli del centro storico della cittadina castellana guidando il visitatore alla scoperta delle specie più singolari di una pianta che con i suoi fiori colora le piccole strade di Monte Porzio Catone. 

“Un evento – dichiara il sindaco Emanuele Pucci – che ormai si iscrive di diritto nel novero delle manifestazioni culturali più importanti della nostra Regione, che fuoriesce dai nostri confini comunali per dare lustro ad un intero territorio: con il suo richiamo di colori ammalianti; la provenienza di espositori che giungono da oltre dieci paesi diversi del mondo, recando le loro composizioni più rare e ricercate; per il corredo di appuntamenti che arricchiscono il panorama di attività che ruota intorno alla mostra”.

Dopo la conferenza dedicata alla “Coltivazione delle orchidee succulente”, che si è tenuta questa mattina, sarà la volta oggi pomeriggio alle ore 17.00 di “Utilizzo delle orchidee nel giardino”, l’intervento tenuto dall’agronomo, Aurelio Valentini, presso la Biblioteca comunale Marco Albertazzi. A seguire musica live fino alle 20.30, ora in cui verranno chiusi i locali espositivi che verranno riaperti domani mattina alle 10.00 per l’ultima giornata della manifestazione.

“Per la prima volta, e grazie alla preziosa collaborazione dell’XIa Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, che ringrazio – sottolinea Pucci – sarà possibile visitare il tesoro archeologico del Tuscolo, che per gran parte ricade proprio nei confini monteporziani. Non da ultimo, saranno valorizzati i nostri tesori culturali, come i musei ed il Barco Borghese, con allestimenti e visite speciali in occasione dell’evento”.

 

Una tre giorni dedicata alle Orchidee e al patrimonio culturale del territorio che vale la pena di conoscere.

GUARDA LE FOTO (IN FONDO ALLA PAGINA)

GUARDA LE FOTO

{phocagallery view=category|categoryid=1526|limitstart=0|limitcount=0}



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024