Ricerca nell'archivio:

Ciampino, la mozione choc di Abbondati: "Sospendere gemellaggio con la città turca di Pendik"

19-04-2017

CIAMPINO (attualità) - Il patto risale al 2013. Il consigliere Sel: "La Turchia non è più un Paese democratico"

ilmamilio.it

L'onda lunga delle polemiche sul referendum che domenica scorsa ha dato ancora più poteri al Presidente della Turchia Recep Tayyip Erdoğan, col 51% dei sì, arriva fino all'interno del Consiglio comunale di Ciampino con una vera e propria proposta choc da parte del consigliere Guglielmo Abbondati (Sel). Anche se, va detto, l'azione dell'esponente di minoranza prende le mosse già da qualche settimana addietro.

"Impegnare il Sindaco e la Giunta a sospendere ogni effetto derivante dal Patto di Gemellaggio tra la Città di Ciampino e quella turca di Pendik (comune che si trova nell'area metropolitana di Istanbul ed il cui distretto conta 625mila abitanti, nella parte asiatica della città simbolo della Turchia), approvato nel maggio del 2013 dal Consiglio comunale”. E’ questo quanto previsto dal dispositivo della Mozione depositata lo scorso 22 marzo in Comune, dal capogruppo di Sel-Tutta un’altra storia

“La Turchia non è più un paese democratico da quando è diventato “normale” arrestare i parlamentari di opposizione, chiudere i giornali critici col governo, licenziare centinaia di migliaia d’insegnanti e dipendenti pubblici sospettati di posizioni critiche o perseguitare quanti denunciano le violazioni dei diritti umani. L’esito del controverso referendum di domenica – dice Abbondati - è il punto di arrivo del progetto autoritario avviato dal Presidente Erdogan a luglio dello scorso anno, con la proclamazione dello stato di emergenza a seguito del tentativo di golpe militare”.

“Non c’è alcuna ragione – aggiunge Abbondati – di proseguire quel Patto di gemellaggio con il Comune di Pendik e la volontà espressa dal Consiglio comunale, dice la Mozione, va rappresentata immediatamente alle Autorità competenti, con ogni effetto conseguente per l’efficacia di quel Patto”.

“Lo stesso sindaco Terzulli – conclude Abbondati - all’indomani della proclamazione dello stato d’emergenza in Turchia espresse tramite i social la volontà di proporre l’interruzione delle procedure per il gemellaggio. Mi auguro che dopo i fatti delle ultime ore, l’intero Consiglio comunale voglia al più presto esprimersi in tal senso”.

Di fatto quello con Pendik è l'unico gemellaggio della Città di Ciampino ed il Comune aeroportuale è uno dei pochi comuni italiani, probabilmente l'unico a livello provinciale e regionale ad essere gemellato con una città turca. Importanti gemellaggi, in tal senso, sono quelli tra Venezia ed Istanbul, tra Ancona e Smirne, tra Alberobello ed Harran.

Il gemellaggio tra Ciampino e Pendik è decisamente recente e risale alla breve consiliatura di Simone Lupi, perfezionato tra il 2012 ed il 2013. Simbolo del gemellaggio è anche la bandiera turca che si trova nella home page del simbolo istituzionale del Comune di Ciampino e che consente di tradurre i contenuti del portale in quella lingua.

Nella foto in alto, scattata nel settembre 2012, la visita della delegazione turca a Ciampino



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024