Ricerca nell'archivio:

Frascati: quelli che si candidano... i quartieri generali degli aspiranti sindaco

16-04-2017

FRASCATI (politica) - Raffale Pagnozzi e Roberto Mastrosanti scelgono piazza San Pietro: i 5 stelle si schierano in Galleria. Mirko Fiasco fa base a Cocciano: non ancora pervenuti Domenico Faccini ed Alessandro Spalletta

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Dei 6 candidati sindaco che intendono presentarsi alle elezioni Amministrative dell'11 giugno (ballottaggio il 25), ben 4 hanno già individuato ed aperto le sedi dei propri comitati elettorali. Per la precisione 3 lo hanno fatto in pieno centro, 1 in periferia.

Il tutto sempre in attesa che le varie liste provvedano a raccogliere le firme necessarie per la presentazione formale. Fase questa già avvelenata da chiacchiere di presunte irregolarità e da un esposto dei 5 stelle (LEGGI l'articolo).

In piazza San Pietro si consuma uno scontro tutto tra ex centrosinistra governativo: quelli di Raffaele Pagnozzi hanno scelto la stessa sede che fu di Mastrosanti nel 2014, all'angolo tra piazza San Pietro e corso Battisti (LEGGI l'articolo di ieri). La base operativa di Roberto Mastrosanti si trova poco più avanti, all'estremità opposta della piazza, all'angolo con piazza del Gesù. Tra i due competitor una quarantina di metri: si dice di vedette schierate 24 ore su 24 a scrutare l'avversario. E d'altra parte, esattamente come 3 anni fa, la posta è alta e il rischio è che solo uno dei due sfidanti conquisti il ballottaggio.

Il terzo incomodo infatti quest'anno si chiama Movimento 5 stelle. I pentastellati - che propongono come candidata sindaco Lucia Santoro, unica donna in lizza - hanno scelto di adeguarsi agli altri ed hanno scelto una sede del comitato promotore, con tanto di monitor, bandiere e quanto occorre, sotto la Galleria Vittorio Emanuele II, in pieno centro. Sede "a raso", e dunque particolarmente accessibile.

Mirko Fiasco invece, candidato del centrodestra unito (LEGGI l'articolo), si schiera a piazza Nobiliore a Cocciano dove si trova una sede senza bandiere, almeno per il momento. Una scelta, contingenze a parte, perfettamente in linea con la campagna elettorale condotta dal candidato sindaco Fiasco, l'unico a puntare - finora - forte sulla periferia.

All'appello mancano ancora Domenico Faccini (Ragione e libertà) e Alessandro Spalletta. In entrambi i casi resta l'incognita sulla raccolta delle firme necessarie per presentarsi e, soprattutto, dell'effettiva volontà di partecipare alla contesa. Ma fino al momento la situazione è esattamente questa.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024