Ricerca nell'archivio:

Congresso Pd Rocca di Papa, maggioranza nelle mani di Fei, Taggi & C. Litta lo sfidante?

21-03-2017

ROCCA DI PAPA (politica) - Le elezioni straordinarie, rinviate a febbraio, si celebrano il 2 aprile. Gli "8 ortodossi" definitivamente rientrati e pronti a riprendersi il circolo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ad un anno esatto dalla sonora, inattesa e devastante sconfitta elettorale alle Primarie del centrosinistra di Rocca di Papa, l'ex gruppo dirigente del circolo cittadino è pronto a riprendersi la direzione del Partito democratico.

Si celebra il 2 aprile il Congresso straordinario che era stato rinviato a febbraio per le note vicende scissioniste che avevano portato alla formazione del gruppo Dp.

Un appuntamento al quale il Pd roccheggiano arriva con toni decisamente più spenti, per non dire dimessi, rispetto ad un mese fa quando invece la durissima battaglia interna combattuta tra il gruppo di Raffaella Taggi, Mauro Fei e via cantando - i famosi pseudo e autodichiarati "ortodossi" scrissero a Renzi annunciando la non partecipazione al Congresso (ma nel frattempo l'ex premier ha risposto?) - e quello degli attuali "Democratici progressisti" raggiunse picchi niente male.

La scena è comunque ancora frastagliata e quello al quale si va incontro sembra essere un congresso per non tanti "intimi", drogato dalle tessere all'epoca sottoscritte dal gruppo che avrebbe sostenuto la candidatura a segretario cittadino di Maurizio Querini (oggi Dp insieme a Boccia e Ponzo) e che comunque potrebbe veder concorrere due liste.

TESSERAMENTO & TESSERAMENTO BIS - Per il Congresso che avrebbe dovuto tenersi il 26 febbraio, poi rinviato dal segretario provinciale Rocco Maugliani (LEGGI l'articolo) erano state sottoscritte 104 tessere, la gran parte delle quali nelle mani del gruppo di Querini (diciamo una 50ina), meno di 40 accreditate a Massimo Litta ed il resto "indipendenti".

La riapertura del tesseramento nelle scorse settimane ha visto tornare alla ribalta gli "8 ortodossi" (quelli che finora hanno perso sempre, dalle Primarie, alle elezioni Amministrative, al referendum) lesti nel giro di pochissimi giorni a mettere insieme la quasi totalità delle 131 tessere sottoscritte in questa fase. Dei 235 aventi diritto di voto, insomma, la maggioranza assoluta è proprio nelle mani di Mauro Fei, Raffaella Taggi, Maurizio De Santis e i loro fiancheggiatori.

DUE LISTE - Ecco dunque che una lista, quella che a meno di defezioni clamorose otterrà la nuova maggioranza sarà formata proprio dagli 8, con candidatura a segretario da scegliersi verosimilmente tra Mauro Fei (difficile), Raffaella Taggi (sempre lei) ed un possibile terzo nome.

L'altra lista, che oggi appare minoritaria proprio per i conti sopra espressi, potrebbe vedere Massimo Litta candidato alla segreteria.

Che fine fanno i voti delle tessere raccolte a febbraio da Maurizio Querini, Pasquale Boccia ed il suo piccolo esercito di fedelissimi?

A non prendere posizioni, ancora e probabilmente mai in vista del Congresso è la silente Marika Sciamplicotti, unica consigliera comunale Pd rimasta e - necessariamente - eletta di riferimento per il Partito democratico nei prossimi mesi. Un piano, quello del ricucimento tra il partito ed il Consiglio comunale, sul quale in questi difficili mesi ha lavorato molto il commissario provinciale Marco Catalini.

Se comunque andrà come sembra, per un Pd in cerca di nuove strade da seguire e di un reale percorso di pacificazione, la "novità" Taggi, o Fei o chiunque altro di quell'area che sia non è certo il segnale di cambiamento e rinnovamento che anche un elettorato stanco sembra chiedere.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024