Ricerca nell'archivio:

Rocca Priora e la Cappella cimiteriale di Fontana Chiusa. La Voce: ''Come la tela di Penelope...''

19-03-2017

ROCCA PRIORA – Il Comune deve concludere il suo stralcio di opere. Fatelli: ''In estate - se tutto va bene - a disposizione dei cittadini''

ilmamilio.it

Doveva finire nell'Ottobre 2016, ma i tempi si sono allungati. A Rocca Priora la cappella cimteriale del cimitero di Fontana Chiusa, voluta nel suo testamento da Don Valerio Missori, parroco della Chiesa di Santa Maria Assunta per oltre 40 anni, non è ancora fruibile. I costi dell'edificio, sostenuti per buona parte dalla Curia proprio grazie ad un lascito del sacerdote, attendono le opere di completamento a carico del Comune, che consistono sopratutto nella realizzazione degli esterni e dell'arredamento dell'edificio.

La vicenda recentemente ha ripreso vigore dopo la critica della lista civica ''La Voce Nuova''. ''In occasione della inaugurazione e benedizione del sagrato della Chiesa di San Giuseppe Artigiano, avvenuta lo scorso 26 febbraio – sostiene un post apparso sulla pagina ufficiale Facebook del gruppo - Sua Eccellenza Mons. Martinelli, Vescovo della Diocesi di Frascati, dopo aver ringraziato il Comune per aver contribuito alla realizzazione dell’opera, non ha tuttavia mancato di augurarsi di poter inaugurare e benedire quanto prima la cappella cimiteriale di Fontana Chiusa, per la quale è stata donata una cospicua somma proprio da parte della diocesi''. ''Anche noi – chiede La Voce - vorremmo conoscere dal Sindaco e dall'Assessore di competenza lo stato dei lavori, se ci sono state difficoltà od ostacoli che hanno impedito il completamento dell'opera e per quando è prevista la conclusione dei lavori. È oltremodo sgradevole che il benefattore debba vedersi costretto a richiamare questa Amministrazione, lamentando ritardi e inadempienze''.

E' stato l'Assessore Claudio Fatelli, con un commento, a precisare quanto sta accadendo e come l'amministrazione intende procedere. ''Sapete benissimo – ha scritto l'esponente della Giunta Pucci rivolgendosi alla lista di minoranza - quanta stima nutro nei vostri confronti, però ho necessità di chiarire alcuni aspetti che riguardano le deleghe di cui mi occupo. Punto primo, il benefattore è il nostro caro Don Valerio, che dopo una vita di risparmi ha lasciato i denari per realizzare un sogno che in vita non è riuscito a realizzare grazie alle lungaggini di amministrazioni poco attente alle volontà del nostro benefattore. Punto secondo: il lavoro è diviso in due blocchi. Il primo è stato realizzato dalla curia, la quale - a differenza del Comune - per affidare i lavori non è vincolata da burocrazie di tutti i generi e quindi ha potuto affidare più facilmente l'opera. Il secondo tronco è di competenza del Comune, che però ha dovuto indire una gara, come giusto che sia, e quindi ci sono voluti i tempi tecnici per riuscire ad affidare l'appalto. Se tutto va bene l'opera sarà a disposizione dei cittadini per la meta di Luglio''.

Si attende quindi per l'estate il definitivo accesso alla Cappella Cimiteriale di Fontana Chiusa. La speranza è che i tempi ipotizzati siano rispettati.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024