Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata: abusivismo edilizio, 10 proprietà acquisite a patrimonio comunale. Il nuovo sindaco si troverà 75 pratiche bollenti

17-03-2017

GROTTAFERRATA (attualità) - La fotografia della situazione sul territorio criptense. Alcuni casi sono già risolti

ilmamilio.it - contenenuto esclusivo

8 sentenze passate in giudicato presso la Corte di Appello di Roma, 4 presso il Tribunale di Roma-Ufficio Demolizioni e infine 78 presso il Tribunale di Velletri. 90 abusi da demolire, in tutto, per i quali la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri dall'autunno 2015 ha chiesto al Comune di Grottaferrata di intervenire. 90 famiglie in ansia.

Di questo elenco, che fotografava la situazione ad un anno fa, 5 le demolizioni svolte in autonomia d coloro che avevano realizzato l'abuso edilizio.

C'è poi il delicato fronte delle acquisizioni: in questi mesi 4 proprietà sono state trascritte ed acquisite al patrimonio comunale dagli Uffici di Palazzo Consoli e 6 ancora sono in corso di acquisizione previo frazionamento ed accatastamento.

Nei giorni scorsi anche il commissario straordinario di Grottaferrata, prefetto Giacomo Barbato è stato convocato e ricevuto in Procura: a lui il procuratore incaricato dell'affare abusivismo ha chiesto, così come agli altri sindaci dei Castelli romani e degli altri Comuni afferenti alla struttura giudiziaria veliterna, di andare avanti con gli iter burocratici.

Considerato che Barbato tra due mesi e mezzo, al massimo 3, terminerà il proprio lavoro a Grottaferrata, è evidente che l'eredità che il nuovo sindaco dovrà caricarsi sulle spalle è quella di circa 75 situazioni di abusivismo da risolvere.

E non è poco.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024