Ricerca nell'archivio:

Il Carnevale fa cassa: a Frascati (ma non solo) ristoranti già senza posti a metà mattinata

27-02-2017

FRASCATI (attualità) - La città tuscolana, ma anche Grottaferrata e Monte Porzio Catone, confermano la propria vocazione ad essere il terminale preferito della "gita for de porta" dei romani. Ma servono infrastrutture: parcheggi soprattutto

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il Carnevale fa il pienone. E' accaduto ieri a Frascati nel corso di una domenica ampiamente primaverile in cui al bel tempo si sono uniti i festeggiamenti programmati per la terza uscita del Carnevale cittadino (LEGGI l'articolo & VEDI le foto), ma anche gli altri comuni nei quali hanno sfilato i cortei in maschera, da Monte Porzio Catone a Grottaferrata, da Genzano a Velletri, il cartellone ha attirato turisti e visitatori.

Frascati in particolar modo, il comune castellano più vicino a Roma, ha risentito appieno dei benefici delle proprie manifestazioni carnascialesche. Già dalla metà della mattinata di ieri i ristoranti e i locali cittadini, non solo in centro storico, hanno esposto il cartello "tutto esaurito". Centinaia le telefonate alle quali i ristoratori cittadini hanno dovuto rispondere con un cortese (ma non sempre, vai a capire) "Mi spiace non abbiaom più posto".

Buoni affari anche a Grottaferrata e Monte Porzio Catone, città quest'ultima dove il Carnevale è ormai un'istituzione tanto da esistere ormai da anni anche in versione estiva (a giugno) e dove si celebra la festa più longeva della zona, Velletri a parte.

VOTA IL CARNEVALE PIU' BELLO DEI CASTELLI 2017

Un effetto traino evidente che fa comunque bene a tutto il territorio castellano perché è evidente che chi non ha trovato posto per il pranzo a Frascati si è rivolto ai ristoranti dei paesi limitrofi.

Punto dolente resta quello dei parcheggi: se va detto e va dato atto agli organizzatori di aver realizzato una buona viabilità durante il Carnevale, fin dentro il centro storico (l'apertura straordinaria di via Piave ha funzionato bene nonostante l'oggettiva difficoltà delle auto di destreggiarsi tra le persone), è evidente che se non si affronta una volta per tutte il problema dei parcheggi Frascati è destinata strutturalmente a soffrire. E a vedere la propria anima "sociale", in senso ampio, costantemente frustrata dalla difficoltà di accogliere grandi flussi di visitatori.

Vuoi per il Carnevale, vuoi per altri eventi di grande richiamo. Vuoi per la vocazione, da sempre, ad essere il terminale principale della "gita for de porta" dei romani.

Una scommessa questa che toccherà al prossimo sindaco della città tuscolana: il rilancio passa anche per la capacità di accogliere e di avvicinare Frascati al suo futuro. Che non è a "porte chiuse" e a eventi di nicchia come qualcuno l'avrebbe voluta.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024