Ricerca nell'archivio:

I cittadini di Frascati vogliono la Ztl (che slitta). E su via Matteotti sono divisi - VOTA!

24-02-2017

FRASCATI (attualità) - Per la riattivazione dei varchi bisogna attendere. Ed allo studio c'è la possibilità di chiudere al transito via Paola

ilmamilio.it - contenuto eclusivo

Due sondaggi, lanciati nei giorni scorsi dalla nostra testata e che hanno chiamato i cittadini di Frascati ad esprimersi in merito alla viabilità del centro storico. Il dato che ne emerge è abbastanza chiaro per quanto, inevitabilmente, il campione di coloro che hanno partecipato al sondaggio è ancora limitato. Ma insomma, una indicazione arriva.

Dall'altro ieri ha riaperto interamente al traffico via Matteotti, seppur con alcune fasce protette in corrispondenza (come dalla foto in alto) dell'entrata e dell'uscita dalle scuole comunali (LEGGI l'articolo). Al momento i frascatani sono assolutamente indecisi: il 50% è favorevole alla riapertura, il 50% è contrario. Attendiamo ancora qualche giorno per avere indicazioni.

SEI FAVOREVOLE ALLA RIAPERTURA DI VIA MATTEOTTI?

Più chiaro in quadro in merito alla Ztl: il 67,3% dei frascatani si è detto favorevole al mantenimento dell'isola pedonale festiva per così com'è stato fino a dicembre, un ulteriore 12% è favorevole alla Ztl seppur non com'è stata fino ad oggi. Quindi solo il 19,8% si dice contrario. Anche questo sondaggio resta attivo.

SEI FAVOREVOLE ALLA ZTL NEL CENTRO DI FRASCATI?

Nel merito da palazzo Marconi filtra la notizia per cui l'attesa riattivazione della stessa Ztl col nuovo varco di piazza del Mercato, senza più quello di piazza Roma e, soprattutto, con i nuovi cartelli di stato, è destinata a slittare. Il ministero dei Trasporti, il cui nulla osta è indispensabile, non ha ancora risposto al Comune e dunque la data del 1 marzo appare destinata ad essere aggiornata di almeno 14 giorni.

Sempre in merito alla Ztl, sarebbe comunque oggetto di valutazione la possibilità di chiudere via Paola, seppur in via sperimentale, concedendo dunque l'accesso a piazza del Mercato solo attraverso via Caetani. Una soluzione che già qualche cittadino ha ventilato in questi giorni e che realizzerebbe praticamente la completa pedonalizzazione di piazza del Mercato. I cittadini cosa ne pensano?



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024