Ricerca nell'archivio:

Avis Frascati, Elio Basili: "Finalmente i locali. Centro raccolta sangue entro ottobre"

23-02-2017

FRASCATI (attualità) - Nei giorni scorsi il commissario Strati ha firmato una delibera attesa da 2 anni e mezzo: per attrezzare la struttura serviranno almeno 50mila euro  che l'associazione è pronta ad impegnare. "Ma speriamo in qualche aiuto"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

C'è la soddisfazione, oggettiva, di chi da due anni e mezzo aspettava questa delibera. E c'è però al contempo anche la responsabilità di dover fare la propria parte, con un non indifferente impegno economico.

Nei giorni scorsi il commissario prefettizio Bruno Strati ha firmato la delibera con la quale l'Amministrazione comunale assegna all'Avis di Frascati i locali, 4 stanze in tutto, dell'ex Cup di via Matteotti, all'interno della struttura che ospita anche il centro anziani (LEGGI l'articolo). Una concessione non totalmente gratuita ma con canone di locazione agevolato proprio per l'attività meritoria svolta dall'associazione del presidente Elio Basili.

Scartata l'ipotesi, sulla quale Strati ha tentato di lavorare per qualche mese, di poter rendere quelle stanze una sorta di appoggio anche per altre attività associative, dalle prossime settimane l'Avis comunale di Frascati potrà disporne per avviare l'intervento di realizzazione del Centro di raccolta sangue. La sezione tuscolana ha compiuto 65 anni nel 2015 (LEGGI l'articolo e VEDI le foto).

"Siamo contenti, è ovvio - dice Elio Basili -, anche se attendiamo ancora comunicazione ufficiale dal Comune. Dopo di che inizieremo a verificare lo stato dei locali per sistemarli per accogliere le attrezzature necessarie: prima di partire però invieremo alla Regione Lazio la richiesta di accreditamento per essere sicuri che poi non sopraggiungano difficoltà che complichino il percorso. Vogliamo e dobbiamo fare tutto a norma. Dopo di che acquisteremo le poltrone, le bilance, le sacche e tutto quanto necessario per poter finalmente dare la possibilità ai nostri associati di donare sangue "a casa nostra"".

L'effetto evidente sarà quello di non dover più chiedere in prestito l'autoemoteca, con tutte le difficoltà logistiche ed organizzative del caso e, soprattutto, con l'impossibilità di organizzare più di 2 raccolte al mese. "Puntiamo a rendere operativa la struttura per almeno 5-6 appuntamenti mensili, cercando di aprire il centro raccolta anche in un giorno feriale, per i donatori lavoratori".

Un impegno da almeno 50mila euro, tra ristrutturazioni (che nonostante le iniziali richieste il Comune non sembra in grado di sostenere), burocrazia e acquisto attrezzature per l'Avis di Frascati. "Un impegno importante per il quale ci sentiamo pronti sperando di poter però anche trovare qualche partner privato che ci dia una mano".

Il sangue raccolto a via Matteotti sarà quindi subito inviato, secondo l'accordo già operativo col Sint di Velletri, al Policlinico di Tor Vergata da dove poi le sacche, una volta lavorato il sangue, saranno riconsegnate alla Asl Rm6.

"Per noi è vitale poter finalmente avere a disposizione il nostro Centro raccolta sangue - dice ancora il presidente Basili -. Lo dice non solo la necessità oggettiva di poter gestire il flusso dei donatori, ma soprattutto lo dicono i numeri: nel 2015, quando era in funzione il Centro raccolta presso l'ospedale "San Sebastiano" (che oggi ha perso l'accreditamento regionale e che difficilmente, per una questione di stanze disponibili, potrà riottenerlo, ndr), avevamo raccolto 750 sacche di sangue. L'anno scorso abbiamo chiuso a 500, con una flessione evidente del 33%. Questo non significa che i nostri tesserati, che sono 670, non abbiano donato, ma signfica che potrebbero averlo fatto in altre strutture, ma magari proprio a Tor Vergata da dove poi il sangue non può arrivare più, in caso di donazioni individuali, tornare alla nostra Asl. E' comunque sempre importante donare sangue, ma è anche importante farlo sul nostro territorio".

I tempi di attivazione del centro dovrebbero essere relativamente rapidi. "Non meno di 6 mesi, speriamo di riuscire ad aprire entro ottobre", confida Elio Basili.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024