Ricerca nell'archivio:

Frascati, riaperta via Matteotti. Tranne che all'entrata ed all'uscita delle scuole... - VIDEO & SONDAGGIO: SI O NO?

23-02-2017

FRASCATI (attualità) - Dopo quasi 10 anni torna transitabile il tratto tra via Paola e via del Mercato: ma i cittadini sono divisi tra favorevoli e contrari

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Come annunciato due giorni fa proprio dalla nostra testata (LEGGI l'articolo del 20 febbraio) è stata riaperta interamente al flusso veicolare via Matteotti, nel cuore del centro storico di Frascati.

VEDI IL VIDEO

La strada, come noto, era stata chiusa quasi dieci anni fa nel tratto compreso tra via Paola e via del Mercato per il cedimento parziale di una volta sotterranea risolto poi nei mesi immediatamente successivi. Nonostante la riparazione della volta, via Matteotti è rimasta incredibilmente spezzata in due per anni, decisione cervellotica di Palazzo Marconi che ha originato numerosi scontri politici.

SCUOLE - E' però una riapertura decisamente sui generis dal momento che, come riportato in un complicato cartello disposto proprio dove prima c'era la fioriera che impediva il transito, lo stesso sarà interdetto dalle 7,30 alle 8,45, dalle 12,20 alle 14,20 e dalle 16,00 alle 16,45, esclusi sabato e domenica. Ovvero: nel tratto interessato non sarà possibile transitare negli orari di entrata ed uscita dalle scuole comunali che si trovano proprio poco più avanti. Una riapertura insomma un po' complicata la cui logica risiede nella necessità di garantire sicurezza ai ragazzi ed anche ai loro genitori e, chissà, anche per impedire che la strada in quegli orari divenga un lungo parcheggio. Sul rispetto degli orari di interdizione al transito dovranno vigilare gli agenti della polizia locale.

SONDAGGIO - In questi due giorni, da quando sono iniziati gli interventi per la segnaletica orizzontale, i cittadini si sono dimostrati decisamente divisi tra favorevoli e contrari.

VOTA: SEI FAVOREVOLE O CONTRARIO?

ZTL - E' possibile che riapertura al transito di via Matteotti possa in qualche modo rimettere in discussione la disciplina di traffico imposta dalla Ztl (che dovrebbe essere riattivata nella prossima settimana, secondo programma) e che insomma proprio grazie alla riattivazione di questo collegamento diretto tra corso Italia, piazza San Pietro, via Matteotti, piazza della Porticella e via Celli sia possibile venire incontro in qualche modo alle richieste dei commercianti che, come noto avevano chiesto la sospensione della Ztl per le domeniche mattina. Soluzione considerata inaccettabile dal commissario Bruno Strati (LEGGI l'articolo).

Una soluzione, quella del corridoio carrabile in centro, che era tra quelle ventilate dalla stessa "Unione imprese Frascati" nei mesi scorsi.

 

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024