Ricerca nell'archivio:

Ed alla fine il pino secolare del corso di Grottaferrata cadde

21-02-2017

GROTTAFERRATA (cronaca) - Dalle prime ore del mattina le operazioni di abbattimento dell'albero numero 696

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Già condannato a morte da tempo, il pino secolare di corso del Popolo, all'entrata del centro storico, alla fine cadde.

L'albero censito al numero 696 nel grande lavoro compiuto negli anni scorsi dal dottore forestale Giampiero Cantiani (LEGGI l'articolo del 17 dicembre 2014) e per il quale era stata già decretata in passato, dagli uffici comunali, sentenza di morte per la presunta pericolosità e per quelle radici superficiali ben visibili proprio sul corso, è dalle prime ore di questa mattina in corso di abbattimento.

Una "soluzione finale" che - a quanto pare - non era affatto stata prevista dallo stesso tecnico che eseguì il censimento e che dunque avrebbe potuto forse essere evitata.

Un intervento che, al di là del risvolto di sicurezza ed ambientale, ha complicato la vita dei grottaferratesi perché i lavori sembrano essere stati condotti senza preavviso e senza grosse indicazioni anche sul fronte della sicurezza.

Difficoltà dunque anche per le auto che si sono trovate ad impegnare corso del Popolo in mancanza, riferiscono i cittadini, di regolazione da parte della polizia locale.

L'intervento di abbattimento dovrebbe concludersi entro la giornata di oggi con la contestuale rimozione della legna. A stretto giro si dovrebbe provvedere a quel punto anche al ripristino del fondo stradale del corso stesso.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024