Ricerca nell'archivio:

Frascati: dopo quasi 10 anni via Matteotti riapre al traffico veicolare

20-02-2017

FRASCATI (attualità) - Sta per chiudersi una vicenda dai troppi assurdi risvolti politici. Un corridoio di mobilità per favorire il deflusso delle auto dal centro

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Potrebbe riaprire già da domani al traffico veicolare via Matteotti, chiusa dal 2008 per il crollo paziale - risolto da anni - della volta di una cantina sotto il piano stradale.

La decisione è stata ormai presa e chiude una vicenda che si trascina da anni e per la quale già nel 2010 c'erano richieste di soluzione (LEGGI l'articolo del 30 giugno 2010).

A riaprire nelle prossimeore sarà dunque il tratto compreso tra via Paola e via del Mercato, in pieno centro storico: la decisione, presa dagli uffici comunali (l'ordinanza è del responsabile Ernesto Mastrantonio) in collaborazione con la polizia locale e con l'avallo del commissario prefettizio Bruno Strati, consente dunque di riaprire un corridoio importante che da piazza San Pietro consentirà alle auto di raggiungere velocemente via Celli-piazza della Porticella.

Una vicenda che nel corso degli anni era diventata un vero mistero buffo e che di tecnico non aveva più nulla. Veti incrociati di carattere politico hanno quindi impedito ai cittadini di Frascati, probabilmente per l'utilità di qualcuno, di poter impegnare la via Matteotti il cui utilizzo contribuisce alla circolazione in centro (LEGGI l'articolo del 27 maggio 2017).

In queste ore gli operai della Sts hanno provveduto a realizzare la segnaletica orizzontale, comprese strisce pedonali e corsia riservata ai pedoni stessi. A stretto giro la rimozione della grossa fioriera che in questi ultimi 9 anni ha impedito l'accesso nel breve tratto stradale.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024