Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata, il ritorno di un grande Carnevale. Tra matrioske, originalità e tante famiglie - VIDEO

20-02-2017

GROTTAFERRATA (attualità) – Originale la maschera collettiva creata dal maestro Mario Roncaccia. Il ritorno dei carri grazie al Maestro Bruno Cocciolo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ottima la prima. Grottaferrata ha coinvolto tanti cittadini, questo pomeriggio, per la sfilata organizzata dal Comitato del Carnevale. Ottima la riuscita dell'evento, preparato da mesi. Il lavoro ha avuto i suoi frutti meritati.

Tante le novità quest'anno. Tra queste, la partecipazione della banda musicale di Colonna e il ritorno ai carri allegorici. Molti apprezzamenti sono stati indirizzati nei confronti della bella maschera collettiva della Matrioska, ideata dal maestro Mario Roncaccia. Ancora una volta da Grottaferrata è arrivato uno spunto di originalità. Spazio anche alla satira politica. Un cartello affisso su un furgoncino recava la scritta: ''Chi sarà il nuovo sindaco? Che Dio ci aiuti''. E poi suore, clown, sbandieratori, un bel corteo di introduzione con coloratissimi vestiti, tantissimi bambini e molte famiglie. Una grande festa come non se ne ricordavano da anni, complice anche la bella giornata domenicale.

VOTA il Carnevale più bello dei Castelli 2017

Il presidente del Comitato, Paolo Vinciguerra, aveva avuto modo già questa mattina di ringraziare pubblicamente quanti si sono prodigati per la riuscita dell'evento. ''Io e il Comitato – aveva scritto - ce l'abbiamo messa tutta per riportare la tradizione carnevalesca a Grottaferrata. Abbiamo trascorso mesi e giorni infaticabile di lavoro sia fisico che mentale, abbiamo superato ostacoli sul nostro percorso, ma li abbiamo superati col nostro obbiettivo finale di dare al nostro bene amato Paese un evento dove i veri protagonisti saranno i bambini, sarà un momento di svago e sopratutto di divertimento sia per loro e che per noi adulti''. ''Ringrazio in particolare il mio Comitato – ha affermato ancora Vinciguerra - a partire da Stefano Silvagni, Tiziana Formiconi, Alessandro Pellikano Moroni, Alessandro Marazzi, Renato Pasqualini, Americo Consoli, Emanuele Pisani, Un ringraziamento va anche alle sorelle Antonella Niceforo e Daniela,Papi Paolo, Fabrizio De Antoni, il Comune in particolare il Commisssario Straordinario Dott. Giacomo Barbato, le autorità civili e militari, le scuole le Associazioni, la Proloco e tutti coloro che ci hanno aiutato in questo Carnevale''.

''Un doveroso ringraziamento speciale di cuore, al nostro artefice dei carri allegorici – ha concluso - al Grande Maestro Bruno Cocciolo, una persona speciale e soprattutto fondamentale che ha lavorato di fantasia e di manualità giorno e sera''.

Una fatica ripagata, a quanto pare, da una bella a partecipata cornice di pubblico.

( foto di copertina di Mauro Capretti)

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024