Ricerca nell'archivio:

Ariccia, addio Ztl. Da sabato 18 corso Garibaldi riapre alle auto

17-02-2017

ARICCIA (attualità) - Modifiche alla circolazione anche nelle strade limitrofe: si parte in via sperimentale. Il sindaco Di Felice: "Così vogliamo rivitalizzare il centro storico"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da sabato 18 febbraio, domani, Ariccia dice addio - seppur in questa prima fase in via sperimentale - alla Ztl del suo centro storico. Con ordinanza 19 dello scorso 14 febbraio, il sindaco Roberto Di Felice riapre dunque corso Garibaldi, a scendere, e modifica la viabilità delle vie limitrofe.

"Lo avevamo promesso in campagna elettorale ed adesso partiamo sul serio - dice il sindaco Roberto Di Felice -. La sperimentazione durerà qualche mese anche per valutare correttamente l'effettivo impatto benefico della nuova disciplina. Con questo provvedimento intendiamo rivitalizzare il centro di Ariccia, garantendo, al contempo, la sicurezza dei pedoni".

La modifica principale, come detto, principalmente la riapertura di corso Garibaldi, chiuso al transito veicolare da anni: sarà dunque riattivata una corsia centrale a scendere con percorsi pedonali su entrambi i lati della strada e la inevitabile revoca delle concessioni di suolo pubblico. Modifiche anche a via del Parco, via Laziale, via Flora e via Silvia per realizzare un anello viario che consenta la circolazione delle auto.

Importante anche il lavoro svolto dal comando della polizia locale, sia nella predisposizione degli atti che, nei prossimi mesi, nella verifica del funzionamento della nuova disciplina e del rispetto della segnaletica.

Ariccia insomama vuole provare a dimostrare di non essere solo la città delle fraschette tentando di rianimare un centro storico che soffre da anni: basta percorrere corso Garibaldi per rendersi conto dei molti esercizi che nel corso del tempo hanno abbassato le saracinesche senza più riaprirle.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024