Ricerca nell'archivio:

Rocca Priora, il 'Comitato di Salvaguardia dei boschi' effettua un blitz per denunciare il degrado

16-02-2017

ROCCA PRIORA – Foto e filmati per denunciare le microdiscariche

Il ''Comitato di Salvaguardia dei boschi di Rocca Priora'' ha effettuato nella giornata di ieri un lungo sopralluogo nelle aree verdi del territorio per filmare le montagne di rifiuti che ogni giorno vengono abbandonate. ''È giusto che la gente veda – affermano dal gruppo di cittadini - chi si gongola tra un centro commerciale ed un outlet veda come viene seppellita la natura. Abbiamo pubblicato i video e le foto che siamo riusciti a fare, stando attente a non ferirci con i bidet rotti e a non toccare i quintali di eternit, rovistando tra le tonnellate di rifiuti domestici in cerca di indizi, che inconsapevolmente si lasciano''.

Ieri è stata protocollata una richiesta al sindaco di Rocca di Papa, affinché faccia rimuovere quanto prima i pericolosi rifiuti scaricati nella parte di Via dei Principi ''prima che qualcuno – affermano ancora dal Comitato - anche un bambino, si ferisca''. Il Comune di Rocca di Papa interverrà quanto prima con i mezzi a sua disposizione, sia per la rimozione dei rifiuti nelle aree di sua competenza che con l'installazione di fototrappole. ''Il sindaco Crestini – aggiungono i volontari - si è inoltre dimostrato subito favorevole ad un dialogo ad ampio raggio fra i Comuni''. Alcuni membri del gruppo hanno spontaneamente contattato i Carabinieri del Nucleo operativo ecologico, altri ancora sono riusciti a fotografare degli incivili in flagranza di reato e li hanno segnalati alle autorità competenti. ''Il gruppo è forte e si espone personalmente – concludono dal movimento - forte di un'ideale di serena convivenza con l'ambiente e senza vessilli politici''.

Un impegno che nei prossimi giorni maturerà nuove iniziative al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica castellana su un tema molto importante: la conservazione dell'ambiente.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024