Ricerca nell'archivio:

Via Appia Nuova, limite a 30 km/h tra Villetta e via Ercolano. A 60 km/h fino a Due Santi

05-02-2017

ALBANO LAZIALE (attualità) - Presto operativa la misura di sicurezza disposta dai Comuni di Castel Gandolfo ed Albano Laziale. Attraversamento pedonale rialzato a Villetta

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Stanno per arrivare in fase operativa le misure di contenimento del rischio stradale lungo la via Appia Nuova, in particolare nel tratto compreso tra Villetta, tra i Comuni di Castel Gandolfo ed Albano Laziale e l'intersezione con via Ercolano, a Castel Gandolfo.

Un iter che era iniziato lo scorso 29 novembre 2016 con la conferenza di servizi convocata dal corpo associato delle polizie locali dei due Comuni albani ed alla quale avevano partecipato, tra gli altri il sindaco di Castel Gandolfo Milvia Monachesi, l'assessore alla Viabilità Alberto De Angelis, il vicesindaco di Albano Laziale Maurizio Sementilli, la comandante delle polizie locali associate Maria Cristina Toti e rappesentanti di Astral e Anas. Assenti in quella occasione i rappresentanti del Comune di Marino.

In quella sede si decise di realizzare un attraversamento pedonale rialzato in località Villetta e, soprattutto, di istitutire il limite di 30 km/h, in entrambe le direzioni, tra Villetta e il citato incrocio con via Ercolano.

In questi giorni, con specifica ordinanza disposta proprio dal comandante vicario delle polizie locali, la numero 26, si è dato seguito a quanto stabilito il 29 novembre, ampliando l'intervento con la richiesta che il Comune di Castel Gandolfo dovrà presentare ad Astral per abbassare il limite di velocità da 80 a 60 km/h tra l'incrocio di via Ercolano e località Due Santi, nel Comune di Marino. Il tutto sarà reso operativo dopo un nuovo sopralluogo congiunto al quale prenderanno parte anche la polizia stradale e il Comune di Marino.

Le misure studiare vengono adottate per mettere in sicurezza un tratto della via Appia Nuova che negli ultimi mesi (ma non solo) è stato teatro di gravissimi incidenti stradali, purtroppo anche mortali. Lo scorso 13 ottobre a perdere la vita era stato il 40enne genzanese Roberto Senesi, ucciso in uno schianto proprio all'altezza del cimitero di Castel Gandolfo (LEGGI l'articolo), episodio a cui si riferisce la foto pubblicata in alto. Un tratto immediatamente più a valle di quello che sarà limitato a 30 km/h e per il quale, come visto, è stato richiesto il limite a 60.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024