Ricerca nell'archivio:

I Moderati lanciano la proposta “Grottaferrata 2030”

30-01-2017

GROTTAFERRATA - L'associazione lancia la sfida per il futuro della città

comunicato stampa

''Una proposta per Grottaferrata e la richiesta di una ampia partecipazione di chi ha a cuore la cittadina dei Castelli Romani, così l’associazione Moderati Italiani interviene nel dibattito politico preelettorale.

La proposta deriva dal ragionamento che non essendoci risorse economiche a disposizione del Comune, è impossibile governare una cittadina senza poter dare prospettive di sviluppo, nuova occupazione, attenzione a chi ha bisogno.

Le tasse ai cittadini non possono essere ulteriormente alzate perché il livello è ormai insostenibile e non rimane per il Comune che utilizzare in modo serio la leva urbanistica, cioè permettendo ai proprietari di immobili non utilizzati di trasformare la loro destinazione d’uso (prospettiva di certo attraente, ad esempio, per i numerosi immobili ecclesiastici presenti sul territorio), aumentando di conseguenza il loro valore.

Tutto questo deve avvenire in modo trasparente attraverso bandi pubblici, regole certe in merito agli impegni dei privati che condivideranno il loro beneficio economico con i cittadini grottaferratesi e senza alcun aumento di cubatura, se non quanto già previsto dalla Legge. Di certo mai e poi mai dovrà riaccadere quanto successo con l’Ex Hotel Traiano.

Da prime stime è possibile ipotizzare un introito per le casse comunali di diverse decine di milioni di euro, che potrà essere rinvestito in opere pubbliche: scuole sicure, rifacimenti stradali e di impianti, strutture sportive, sostegno abitativo e di chi è rimasto indietro, decoro urbano, riqualificazione delle periferie, rilancio del commercio e della Fiera Nazionale…

Non di poco conto è la creazione di investimenti privati sul territorio che di certo portano nuove opportunità di occupazione per cittadini e aziende grottaferratesi.

I limiti della proposta risiedono nella crisi che il settore sta vivendo - ma è utile ricordare che Grottaferrata mantiene alti valori immobiliari - e nel tempo necessario ad approvare varianti e piani integrati: di certo è una proposta che ha come prospettiva temporale quella di essere attuata in un decennio.

Per cui, le forze politiche e sociali che hanno a cuore Grottaferrata e comprendono la portata della proposta dei Moderati capiscono che devono essere abbandonati sia personalismi che la politica del giorno dopo, per porre come frontiera l’obiettivo “Grottaferrata 2030”, soprattutto per lasciare alle future generazioni una cittadina viva ed accogliente.

I Moderati intendono confrontarsi, anche con un dibattito pubblico, su questo tema con tutte le forze politiche e sociali presenti sul territorio''.

 



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024