Ricerca nell'archivio:

TERREMOTO: scuole evacuate in molti paesi dei Castelli romani. Il punto della situazione

18-01-2017

ROCCA PRIORA/ ROCCA DI PAPA (attualità) - Dopo le forti scosse di queste ore

ilmamilio.it

A causa forti scosse di terremoto (LEGGI l'articolo principale), la dirigenza scolastica di Rocca Priora ha predisposto l'evacuazione di tutti plessi della cittadina. Le scuole rimarranno chiuse oggi e domani. I bambini possono essere ripresi già da subito, presso piazza Nassyria per elementari e materne. Presso il cortile della scuola per le medie.

Anche a Rocca di Papa studenti fuori delle aule alle medie. A contribuire alle procedure sono intervenuti anche gli uomini della protezione civile comunale e del gruppo "La Fenice" di Ariccia, insieme alla polizia locale.

Anche a Monte Compatri, il sindaco Marco De Carolis ha predisposto, a scopo cautelativo e precauzionale, un'ordinanza di chiusura delle scuole comunali per oggi e domani.

Agenti della Polizia Locale e i volontari della Protezione Civile Monte Compatri-Beta 91 stanno monitorando lo stato delle strutture e dei plessi; coadiuvando la direzione didattica e le insegnanti nel deflusso della popolazione scolastica. Non sono registrati danni a persone e cose.

In quasi tutte le scuole gli studenti sono fatti uscire per precauzione, ma in alcuni casi sono rientrati nelle loro aule. Nessuna indicazione specifica da parte del sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini, che sta monitorando la situazione insieme alla protezione civile. A Frascati e Grottaferrata, invece, gli studenti sono usciti alle esterno degli edifici e molti genitori sono andati a riprendere gli alunni. Stessa situazione a Monte Porzio Catone. A Velletri molti studenti sono tornati a casa. Alunni fuori le aule anche a Genzano con scene molto simili.

Il sindaco di Ciampino Giovanni Terzulli comunica che "Alcuni plessi scolastici sono stati evacuati dai dirigenti, con i quali mi complimento per la solerzia, in via del tutto precauzionale come da protocollo per prove di evacuazione. Al momento non è stato registrato nessun danno a cose o persone e i bambini sono tutti rientrati. La polzia locale di ciampino e la protezione civile stanno monitorando costantemente la situazione. Prosegue la nostra attività di verifica dei plessi scolastici".

"Fortunatamente - aggiunge il sindaco di Albano Laziale Nicola Marini - non ci sono stati danni nella nostra città, se non un comprensibile spavento. L’Amministrazione Comunale e la struttura comunale di Protezione Civile non hanno attivato alcuna procedura né tantomeno hanno dato indicazione di evacuare le scuole. In questi casi mantenere la calma e attenersi al corretto rispetto delle procedure d’emergenza in adozione ad ogni plesso contribuisce a non diffondere allarmismi generalizzati".

Ordinanza anche a Colonna. "Si comunica che a seguito delle forti scosse di terremoto registrate nella giornata di oggi, avvertite anche a Roma e in tutti i Castelli Romani, a scopo precauzionale e per fare ulteriori verifiche tecniche, sentito il Dirigente scolastico, per prevenire situazioni di pericolo per l'incolumità fisica degli alunni, dei docenti e di tutto il personale ATA, è stata disposta con ordinanza sindacale n. 1 del 18.01.2017 la chiusura straordinaria, temporanea ed immediata, per il 18.01.2017 di tutto il complesso scolastico di Colonna dislocato in Via Capocroce e Via B. Buozzi e per il 19.01.2017 del solo edificio scolastico di Colonna sito in Via Capocroce".

A Monte Porzio Catone nessuna ordinanza. "Stamattina c'è stato qualche problema oggettivo, perché il plesso di piazza Borghese è stato evacuato inizialmente ma poi i ragazzi sono rientrati. Attendiamo di capire come procedere".

Ultimo aggiornamento ore 16.10



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024