Ricerca nell'archivio:

Ztl Frascati, si ripartirà dal 1° marzo con i nuovi varchi

13-01-2017

FRASCATI (attualità) - Rimosso il portale di piazza Roma sarà attivato quello di piazza del Mercato. Nuovi cartelli ad altezza uomo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sarà prorogata fino al 1° marzo la sospensione della Zona a traffico limitato nel centro di Frascati. I varchi sarebbero dovuti rientrare in funzione dal week-end del 22 gennaio ma l'attività in corso di ammodernamento, hardware e software del sistema, richiederà ancora tempo.

Diverse le novità.

VIA IL VARCO DI PIAZZA ROMA, ATTIVATO QUELLO DI PIAZZA DEL MERCATO - E' questa la principale innovazione di quanto in corso di implementazione in queste settimane. Nei giorni scorsi, come ampiamente riportato (LEGGI l'articolo), è stato rimosso in via definitiva il contestato varco di piazza Roma che, dunque, rende completamente transitabili la piazza (sulla quale si trovano diversi parcheggi) e il tratto iniziale di via Diaz, che in questi primi mesi di Ztl erano interdetto.

Allo stesso tempo verrà messo in funzione il varco di piazza del Mercato, installato ma mai acceso. In questo modo il centro storico sarà completamete accessibile solo agli autorizzati.

Ancora incerto il destino del varco di via Lunati che potrebbe essere rimosso perché sostanzialmente inutile.

NUOVI CARTELLI DI STATO, NUOVA SEGNALETICA - Tutti i varchi saranno modernizzati. Quando si ripartità non ci saranno più i portali per come li conosciamo ma saranno sostituiti da pali con cartelli di nuova generazione, sul modello di quelli in funzione a Roma. Allo stesso modo dovrebbe essere potenziata la segnaletica orizzontale e verticale.

SPERIMENTAZIONE - Trattandosi di nuovi apparati, sarà necessario un periodo di sperimentazione di un mese, successiva all'omologazione, di un mese. La sperimentazione sarà avviata con ogni probabilità il 1° marzo. "In quel mese - spiega la comandante della polizia locale Barbara Luciani - i varchi saranno attivi anche se non potranno leggere le targhe. Questo significa che però gli agenti di polizia locale presenti in centro verificheranno se chi entra è autorizzato a farlo o meno".

COSTI - L'intera operazione, portata a termine dalla società individuata dalla Sts che si occuperà della manutenzione e della messa in servizio dell'intero sistema, costerà 39mila euro per il primo anno, 28mila gli anni a seguire. Costi praticamente identici a quelli attuali, ad eccezione del primo anno. Cartelli e varchi saranno installati con una sorta di "comodato d'uso".

Un'operazione di restyling dell'intero sistema voluta dal commissario Bruno Strati e portata a termine nel giro di tre mesi. In questo modo, si spera, la Ztl frascatana sarà disciplinata da varchi di accesso moderni e meno suscettibile di tutte le anomalie ed i malfunzionamenti che l'hanno caratterizzata nel 2016.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024