Ricerca nell'archivio:

Neve: è mercoledì 18 gennaio il giorno buono per imbiancare Roma e i Castelli romani?

11-01-2017

FRASCATI (attualità) - Slitta in avanti la previsione di precipitazioni nevose rispetto a quella indicata un paio di giorni fa. Domani, giovedì 12, la giornata meno fredda: poi nuovo balzo in basso delle temperature

ilmamilio.it

Come spesso accade, e come per certi versi normale che sia, le previsioni meteo più attendibili sono quelle a medio breve termine. E così l'indicazione data nei giorni scorsi di nevicate in arrivo sui Castelli romani per le giornate di domenica e lunedì sembrano essere già "slittate" di un paio di giorni.

La data da cerchiare in rosso appare dunque adesso quella di mercoledì 18 gennaio (ma manca ancora una settimana...) quando basse temperature ed una perturbazione ottimale sembrano le condizioni ideali per portare neve non solo nel nostro comprensorio ma anche nella Capitale.

Per domenica comunque resta comunque la possibilità che una "spolverata" possa arrivare nelle zone più alte dei Castelli romani come Rocca di Papa, Rocca Priora e Monte Compatri.

RIALZO - Stamane che la colonnina di mercurio è scesa ben sotto lo 0 ovunque dovrebbe essere l'ultima giornata prima di un relativo rialzo delle temperature previsto per domani, giovedì, che dovrebbe essere dunque la giornata meno fredda della settimana. Poi da venerdì in poi si tornerà a battere i denti.

MERCOLEDI' 18 - Può essere il giorno clou della perturbazione nevosa che dovrebbe interessare anche Roma anche se, come rilevato in apertura, il fatto che manchi ancora una settimana consiglia comunque di prendere con le pinze l'indicazione.

Alcuni siti di previsioni meteo indicano già da martedì 17 nevicate sui rilievi dei Castelli romani, da Velletri a Nemi, Lanuvio, Lariano, Genzano, Ariccia e successiva estensione nelle altre zone da Marino a Grottaferrata, da Albano Laziale a Castel Gandolfo a Monte Porzio Catone, Colonna e Ciampino fino alla Capitale.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024