Ricerca nell'archivio:

Castelli romani, problemi idrici per il gelo. Il sindaco Marini chiama Acea

07-01-2017

CASTELLI ROMANI - Sindaco di Albano Laziale: "Ho parlato con i responsabili di Acea. I problemi sono generalizzati e riguardano tutti i comuni del territorio. Invito a proteggere i contatori e le conduttore esterne con materiali isolanti"

ilmamilio.it

Tante le segnalazioni sul territorio relative al disservizio idrico causato dal gelo di questi giorni. Ad alzarsi a secco questa mattina sono stati molti cittadini di Rocca di Papa, Rocca Priora, Marino, Monte Porzio, Lanuvio, Genzano e Albano, dove il primo cittadino, Nicola Marini, ha provveduto a chiamare chi di competenza per comprendere le ragioni.

"Ho avuto modo di parlare con i responsabili di zona di ACEA - scrive  - I problemi sono generalizzati e riguardano tutti i comuni del territorio. Confermo che la mancanza d'acqua e le eventuali perdite dovute a rotture dipendono dal fatto che le tubature sono gelate, viste le bassissime temperature soprattutto notturne. Purtroppo non ci sono soluzioni generalizzate, perché trattandosi di acqua potabile, non possono essere aggiunti additivi. Eventuali singole situazioni di emergenza per la fornitura di acqua potabile possono essere risolte tramite segnalazioni alla Polizia Locale, alla Protezione Civile o direttamente alla centrale operativa ACEA. Ho chiesto ad ACEA autobotti proprio per l'emergenza.

Alla luce delle previsioni che confermano questa ondata di gelo anche per i prossimi giorni, invito a proteggere i contatori e le conduttore esterne con materiali isolanti, tipo polistirolo o poliuretano espanso. Inutile usare giornali o stracci, perché trattengono comunque umidità e quindi non risolvono."

''Il freddo straordinario di questi giorni sta causando diversi problemi anche alla rete idrica di Lanuvio. ''Tale disagio è stato segnalato ad Acea che a breve metterà a disposizione delle autobotti. Vi teniamo aggiornati', è la comunicazione diramata dal Comune ai cittadini.

''A causa delle temperature rigide che si sono registrate nella notte scorsa - è l'appello del sindaco Colizza di Marino - purtroppo si sono verificati parecchi disservizi dovuti al congelamento delle tubature del servizio idrico. Si pregano i cittadini, qualora abbiano riscontrato guasti di questo genere, di contattare il numero verde Acea al numero 800 130 335, tenendo in considerazione le molte chiamate che al momento intasano il centralino''. ''Inoltre - prosegue Colizza - per evitare ulteriori problematiche si consiglia di coprire i contatori (lana di roccia o simili) e le tubature. Siamo in contatto con ACEA per sollecitare un intervento massiccio in zona Costa Caselle, particolarmente colpita dalle conseguenze del freddo''.

Problemi anche a Genzano. ''Stazionerà un'autobotte Acea da stasera alle 22.00 fino a domani alle 10.00 - comunica il sindaco Lorenzon - a piazzale Sforza Cesarini. Si chiede cortesemente ai cittadini di notificare la persistenza del problema oltre l'orario delle 10.00 di domani in tempo utile per chiedere ad Acea un prolungamento del servizio'' .



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024