Ricerca nell'archivio:

Frascati, Strati: “Tra comune e Sts ruoli e confini ancora da definire”

30-12-2016

FRASCATI  - Oggi la conferenza stampa presso la Sala degli Specchi per illustrare nel dettaglio le attività svolte dal 1 agosto al 31 dicembre 2016 dal commissario

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Cinque mesi di attività amministrativa riassunti in un’ora. Si è svolta questa mattina presso la Sala degli Specchi di Palazzo Marconi a Frascati la conferenza stampa indetta dal Commissario Bruno Strati per informare la cittadinanza delle attività svolte dal 1 agosto al 31 dicembre 2016. Al centro dell’incontro la situazione economico-finanziaria cittadina, i provvedimenti della riorganizzazione della macchina amministrativa, la sicurezza, la Ztl, la sicurezza scolastica, i lavori pubblici, il patrimonio comunale, le attività culturali, i servizi sociali, ma soprattutto Sts. “E’ necessario determinare con chiarezza - ha dichiarato il Commissario Strati - quali competenze spettano al comune e quali alla Sts. Stiamo adottando delle linee guida che porremo in essere per regolarizzare i rapporti di convivenza tra l’Amministrazione e l’azienda.” Chi farà cosa, dunque, è il primo obiettivo per definire nel dettaglio i confini e i ruoli dei due enti. “La situazione economico-finanziaria non è dannosa o irreparabile – ha detto Strati – ma è indispensabile contenere i costi”. Non a caso i primi provvedimenti deliberati dal Commissario hanno avuto lo scopo di intensificare le entrate e limitare le spese.

Cinque mesi in cui si è fatto tanto e che in un clima sinergico e aperto anche ai comuni limitrofi il Commissario Strati intende continuare a lavorare in piena trasparenza e partecipazione.

 

RIORGANIZZAZIONE DELLA MACCHINA AMMINISTRATIVA  - Se da una parte i dirigenti presenti a Palazzo Marconi costano molto ai cittadini, essi sono per Frascati una risorsa. “Verrà abolita la figura del capo gabinetto – ha detto Strati – e verrà potenziato il ruolo del segretario generale che avrà il compito di coordinare e controllare le attività messe in atto dalla macchina amministrativa.” Tra i propositi del Commissario vi è l’intenzione di rivedere le funzioni di ciascun settore al fine di contenere i costi, senza, tuttavia, applicare una spietata spending rewiev.

SICUREZZA – Appena insediatosi il Commissario  Strati ha firmato il progetto “Frascati Sicura” con il quale è stato potenziato il personale della Polizia Municipale che in collaborazione con le altre forze dell’Ordine hanno garantito tranquillità ai turisti e ai frascatani. E’ stato, inoltre,  adottato il regolamento del comando del corpo della polizia locale e si sono svolti diversi incontri con i commercianti mirati a deliberare in futuro un protocollo d’intesa al fine di avviare delle task force durante i week end e l’estate.

ZTL – A seguito di una valanga di ricorsi, molti dei quali vinti dagli automobilisti il Commissario Strati ha deciso di sospendere la Zona a traffico Limitato fino al 15 gennaio, mese nel quale è prevista la pubblicazione di un regolamento che accoglierà le richieste avanzate dai commercianti (riduzione dei varchi) e le motivazioni avanzate dal Giudice di pace di Velletri come, ad esempio, rendere più trasparente la posizione dei varchi.

SICUREZZA SCOLASTICA – Molto si sta facendo per mettere in sicurezza le strutture scolastiche e risolvere le questioni che coinvolgono soprattutto il plesso scolastico di Villa Sciarra situata vicino al Liceo Marco Tullio Cicerone e il plesso di Via Massimo d’Azeglio nel quale si svolgevano i corsi del Cpia. Due realtà in cui la compresenza di bambini e adolescenti/adulti crea diverse criticità e di cui si è fatto carico il  comune. 

 

PATRIMONIO PUBBLICO – Il certificato antincendio per le Scuderie Aldobrandini è tra i primi obiettivi, ma c’è anche il restyling della Piazza di Vermicino, la destinazione del palazzo delle Maestre Pie Filippini, del Mercato Coperto e dei locali comunali. Nel nuovo regolamento di gestione dei locali i costi di manutenzione spetteranno alle associazioni a cui verranno assegnati, mentre un nuovo regolamento per la gestione degli impianti sportivi stabilirà nuove tariffe e regole. 

ATTIVITA’ CULTURALI, SERVIZI SOCIALI E TRASPORTO PUBBLICO – Almeno 18 sono i patrocini che l’Amministrazione ha dato alle attività promosse sul territorio comunale. Da sottlineare l’attenzione che il comune ha continuato ad avere verso il sociale, tema caro alla città di Frascati, sbloccando la situazione della Casa della Pace, l’emergenza freddo, incontrando i vertici dell’ospedale San Sebastiano e dell’Avis, ma anche verso il trasporto pubblico locale e quello scolastico.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024