Ricerca nell'archivio:

La firme per la pista ciclabile Grottaferrata-Frascati verso quota mille

02-12-2016

GROTTAFERRATA/FRASCATI - Successo per l'iniziativa

''Il mondo va a più velocità, rispettiamole tutte''. Lo slogan è sicuramente azzeccato e dà l'idea di una visione che prima non c'era, sopratutto in un territorio troppo inghiottito dal cemento e dal trasporto su gomma.. Eppure il consenso c'è e si estende. La raccolta firme per rafforzare l'idea di una pista ciclabile tra Grottaferrata e Frascati prende sempre più forme importanti. Ormai, con il passare dei giorni, si sta raggiungendo quota 1000. In una comunità di circa 20mila abitanti è una soglia di tutto rispetto. Ovviamente tra il progetto e la sua effettiva realizzazione ce ne passa, ma intanto la divulgazione di un'alternativa mobile in questa area geografica è stata avanzata.

 

La pista ciclabile – nell'idea dei suoi sostenitori - è un mezzo per ripensare tutta la viabilità e non esclude altre priorità. E' un servizio in più che i Comuni di Grottaferrata e Frascati potrebbero offrire ai propri cittadini in un'ottica di salvaguardia dell'ambiente, di sicurezza stradale e di facilitazione per chi vuole muoversi con diverse velocità ed esigenze. Le associazioni e i protagonisti che hanno aderito all'iniziativa, in piedi da almeno un paio di anni ma che ora sta sfociando in risultati più concreti di visibilità - stanno ricercando i finanziamenti per non pesare sulle tasche dei cittadini e per non togliere risorse destinate a servizi fondamentali in una città. Su questo fronte, anche di recente, sono stati registrati segnali positivi sui quali ci saranno altri aggiornamenti nei prossimi giorni.

Il cammino appare ancora lungo, non privo di ostacoli da superare, ma prosegue. E chissà che tra qualche tempo non si possano percorrere i due chilometri che separano Frascati a Grottaferrata muovendo le gambe su due pedali. Sperarlo non nuoce a nessuno.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024