Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata: associazioni più Comune, il Natale si riempie di iniziative

25-11-2016

GROTTAFERRATA (attualità) – Ieri mattina l'incontro a palazzo Grutter alla presenza del commissario Barbato. Assenti (non giustificati) solo i commercianti. Il 5 dicembre il cartellone definitivo

ilmamilio.it

Un Natale che diventa occasione per fare comunità e rendere l'associazionismo cittadino, particolarmente ricco, protagonista di un cartellone di eventi ed iniziative per accendere Grottaferrata.

Quello di ieri mattina a palazzo Grutter, insieme al commissario prefettizio Giacomo Barbato, è stato un incontro proficuo. I grandi assenti sono stati i commercianti e i ristoratori che hanno disertato l’appuntamento, mancando di fatto un’occasione importante di confronto. Il commissario straordinario, sulla scorta del lavoro già compiuto in questi giorni, ha voluto effettuare faccia a faccia operativo, tutte le forze associative e culturali della città che hanno offerto al prefetto i propri progetti per il periodo delle festività natalizie.

Presenti attorno ad un tavolo a palazzo Grutter Antiquari riuniti Castelli romani, Grottaferrata vera, Centro socio culturale, Villaggio musica, Grottaferrata fido, La tua Grottaferrata, Ce steva na vota, Gruppo archeologico latino, San Nilo Basket, Iao Team, Asd Grottaferrata “Furlani”, Pro Loco, Associazione San Nilo, Agroclub Grottaferrata, Corale polifonica di Grottaferrata, Consorzio Vini Frascati, Croce rossa italiana e il liceo Artistico “San Giuseppe”. Presenti a la comandante della polizia locale Scuderini, il comandante della Stazione carabinieri Nicola Ferrante e l’ex vicesindaco Francesca Maria Passini.

Abbozzato dunque il calendario degli eventi: la versione definitiva, con una locandina che sarà curata proprio dai ragazzi del liceo Artistico, sarà varata il 5 dicembre prossimo ed in quella occasione anche commercianti e ristoratori potrebbero fare la loro parte (importante) per quanto l'assenza di ieri mattina sia stata decisamente inopportuna.

Un cartellone di iniziative nel quale anche le scuole faranno la loro parte. “Questo – ha detto proprio il commissario Barbato – è il modo migliore di fare comunità e l’istituzione ha il dovere di favorire questo genere di partecipazione e di riunire tutti per iniziative comuni. L'anno scorso a Latina (dove Barbato svolse identico compito commissariale, ndr) venne fuori una bella cosa”.

Grande soddisfazione anche da parte dei partecipanti. “Per la prima volta – hanno detto alcune delle associazioni presenti – ci siamo seduti intorno ad un tavolo, insieme, ed abbiamo potuto presentare i nostri progetti che trasformeremo nelle prossime settimane in eventi e iniziative concrete”.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024