Ricerca nell'archivio:

''Attenti alla truffa telefonica''. Tam-tam sui social

23-11-2016

GROTTAFERRATA - Segnalazioni in questi giorni: ''Prestate attenzione agli anziani''

A Grottaferrata e nelle zone limitrofe è da giorni in atto un tam-tam ''social'' al fine di avvertire i cittadini di una presunta truffa telefonica.

Alcuni residenti hanno segnalato il tentativo fatto da ignoti ai danni di due persone anziane. ''Chiamano al telefono – afferma una residente -dicendo che un figlio, oppure parente (sanno i nomi), ha avuto un incidente stradale e, spacciandosi per avvocati, chiedono soldi che un complice passa a ritirare''. Il trucco è in realtà piuttosto diffuso e il reato è stato denunciato anche sui grandi mezzi di informazione e televisivi poiché purtroppo già perpetrato sopratutto nelle grandi città.

I cittadini che si sono allarmati pensano che ora qualcuno stia utilizzando questa metodologia nella zona dei Castelli romani. ''Raccomandiamo di avvisare sopratutto le persone anziane – è l'appello - che magari prese dalla preoccupazione possono aprire la porta''. Ma in questi casi il consiglio più celere è quello di informare direttamente le forze dell'ordine e i Carabinieri di zona preventivamente, al fine di facilitare eventuali verifiche e controlli. I presunti truffatori agirebbero infatti indicando numeri di telefono da chiamare per entrare in contatto con avvocati o persone di fiducia. I social, in questo senso, possono essere utili, come in questo specifico caso, per far emergere casi che altrimenti rimarrebbero nel silenzio o isolati. Nei mesi passati, infatti, proprio la mobilitazione via Facebook consentì in seguito l'arresto di alcuni autori di furti nelle ville della città.  



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024