Ricerca nell'archivio:

Grottaferrata, il commissario Barbato si presenta: "Trasparenza e legalità, questo il mio mandato"

17-11-2016

GROTTAFERRATA (attualità) - Il prefetto è un castellano d'adozione: "Vivo a Genzano dal 1987, ho accettato questo incarico per motivi sentimentali"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Un mese da commissario straordinario di Grottaferrata.

Il prefetto Giacomo Barbato traccia un primissimo bilancio di un mandato che arriva a pochi mesi dalla consclusione di quello precedente a Latina e che comunque durerà fino al prossimo giugno.

Napoletano d'origine, Barbato è però un castellano d'adozione. "Vivo a Genzano con la mia famiglia dal 1987: quando mi è stata proposta l'amministrazione straordinaria di Grottaferrata, ho accettato con entusiasmo questa soluzione, direi per motivi sentimentali. In questo modo potrò riconsegnare qualcosa a questo territorio che ci ha dato tanto".

Quindi si entra nel vivo. "Ho sempre basato la mia attività su due colonne: la trasparenza in funzione della legalità. Se uno si muove in questa cornice non può sbagliare. Ho cercato di trasmettere da subito questa filosofia all'interno del Comune e posso dire che vedo attorno a me collaborazione e buona predisposizione". E com'era il clima, a palazzo Consoli, un mese fa? "Ammetto un po' nervoso. Ho chiesto a tutti di lavorare con serenità, ho chiesto appunto legalità e professionalità: ognuno deve fare il proprio lavoro, a me spetta l'attività di indirizzo, agli uffici quella di gestione".

In queste settimane il commissario Barbato ha soprattutto ascoltato: prima alcuni dei rappresentanti politici della vecchia Amministrazione e dei gruppi consiliari, quindi le associazioni. "Sto cercando di apprendere dal territorio, di conoscere la città attraverso le parole di chi qui vive. Credo che il primo compito di una Amministrazione, politica o commissariale come in questo caso, sia quello di fare comunità. Per questo serve ascolto e collaborazione".

Eppure qualcosa si è già mosso: dall'assegnazione dell'ex Cavallino, ad una soluzione temporanea per la gestione degli impianti sportivi, al ritiro del bando dei parcheggi. "A tutto questo, come detto, stanno provvedendo gli uffici: sono contento di vedere che le cose stanno andando avanti ma ripeto che la mia è solo una attività di indirizzo, nulla più".

Con sè, Giacomo Barbato ha portato il sub commissario Roberto Andracchio con deleghe nel settire finanziario, patrimonio e Suap. "Un dirigente che conosco molto bene e che mi sta dando una mano", conferma il prefetto.

A Palazzo Consoli comunque ora è tornata la tranquillità. Quale la situazione di cassa del Comune? "Tutto abbastanza sotto controllo, secondo quanto mi riferisce la dirigente Rasi. Credo che ora dobbiamo lavorare sul fronte delle associazioni e della comunità". In che senso? "Dopo aver ascoltato le associazioni e quelle di categoria insieme, anche con la collaborazione degli uffici, stiamo valutando la possibilità di un lungo calendario di eventi natalizi che possano rianimare il centro della città. Ho trovato grande collaborazione anche su questo fronte e credo che entro la prossima settimana avremo un quadro più chiaro".

Grottaferrata ha già voltato pagina.



Il Mamilio || Proprietario ed Editore: Associazione Territorio || Direttore Responsabile: Marco Caroni || Redazione: Via Enrico Fermi 15, 00044 - Frascati (Rm) - tel. 331.91 88 520 Quotidiano Telematico di informazione www.ilmamilio.it || Non si riconosce alcun compenso o attestazione per articoli e foto pubblicate anche se firmate, salvo differenti accordi scritti particolari Registrato al Tribunale di Velletri n. 14/10 del 21/09/2010 - Copyright © 2024